Gioventù Federalista Europea

Il gruppo giovanile del Movimento federalista europeo

 

 

 

     
  La Gioventù Federalista Europea (GFE) è il gruppo giovanile del Movimento Federalista Europeo (MFE) e come tale riunisce tutti gli iscritti di età compresa tra i 14 e i 29 anni che vogliono contribuire alla lotta per la creazione della Federazione Europea, entità sopranazionale necessaria per superare i contrasti nazionalistici e capace di inserirsi in un dialogo mondiale ormai inevitabile. La GFE è inoltre la sezione italiana degli Jeunes Européens Fedéralistes (JEF). Essi mirano, attraverso la collaborazione con i federalisti di tutto il mondo, a realizzare una Federazione Mondiale, passando per l'istituzione della Federazione Europea, e a portare ad un rinnovamento del ruolo dell'ONU come governo mondiale. La GFE, come l'MFE, è un movimento non legato ad alcun partito ed è basato sulla militanza e sull'autofinanziamento; l'iniziativa politica proposta è completamente autonoma ed innovativa rispetto alle ideologie tradizionali. La GFE vuole diffondere la teoria del federalismo, affinché la consapevolezza dell'esigenza di istituire la Federazione Europea e Mondiale per risolvere le grandi problematiche sociali, politiche, economiche e ambientali attuali entri nelle menti di tutti i cittadini europei, al fine di creare una base d'azione per le nuove generazioni, peraltro rappresentate all'interno del movimento stesso.

Foto di gruppo del Seminario di Neumarkt 2006

     
  Anche la sezione MFE di Castelfranco Veneto, come la maggior parte delle sezioni italiane, comprende il gruppo GFE composto da un buon numero di giovani che contribuiscono all'azione federalista con incontri formativi, dialoghi di cooperazione con le altre associazioni giovanili e attività di militanza, tra le quali la raccolta firme per il referendum europeo del 2009 sulla costituzione proposto dal Movimento.
     
  La GFE di Castelfranco Veneto ha tenuto il 3 aprile 2007, presso l'enoteca "Bastia Vecchia", la propria Assemblea ordinaria e precongressuale. Dopo l'introduzione del Segretario uscente, Giovanni Spaliviero, cha ha illustrato le iniziative svolte e ha annunciato la sua impossibilità a ricandidarsi, si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali ed alla nomina dei delegati per il Congresso di Prato. Del nuovo Direttivo fanno parte Claudia Muttin (Segretario), Laura Parisotto (Presidente) e Claudia Zorzi (Tesoriere). Confermata Laura Naglieri Proboviso e Michele De Rui Revisore dei Conti. L'Assemblea è stata l'occasione per discutere sulla campagna del Referendum europeo e per eleggere i delegati al congresso: Laura Parisotto e Claudia Zorzi.

Neumarkt 2006

   
   
A cura di Claudia Zorzi
   


Ultimo aggiornamento effettuato 21 Aprile, 2007 .
Per ogni suggerimento scrivi al webmaster