Campagna per la Federazione europea
NOI, POPOLO EUROPEO CHIEDIAMO
LA FEDERAZIONE EUROPEA SUBITO!

 
__________________________
 

SCHEDA PRATICA SULL'ORGANIZZAZIONE DELL'AZIONE CARTOLINE

In ogni città dove siamo presenti (una novantina), preferibilmente in collaborazione con qualcuno degli interlocutori e dei movimenti con i quali siamo o possiamo entrare in contatto, occorre organizzare entro e non oltre il 30 ottobre un evento, un'iniziativa pubblica (con la formula della convenzione, dell'azione pubblica, dell'assemblea di sezione aperta, delle iniziative nelle scuole ecc.) per raccogliere adesioni sulla cartolina.

Ogni iniziativa/evento dovrebbe:

  1. servire per raccogliere firme sulla cartolina;
  2. avere l'obiettivo di coinvolgere l'opinione pubblica mostrando come la battaglia per la federazione europea si può collegare ai problemi della società e alle sue rivendicazioni;
  3. essere inquadrata nel calendario di attività da programmare a livello locale, regionale, nazionale in collaborazione con le varie organizzazioni (a partire da AEDE, AICCRE, Movimento europeo ecc);
  4. rimanere collegata al sito internet del Mfe e alle pagine dedicate alla Campagna, attraverso i quali sarà possibile recuperare materiale, raccogliere adesioni, tenere aggiornate le informazioni sulle azioni già fatte e quelle ancora da fare;
  5. utilizzare le formule più adeguate alle diverse realtà territoriali e cittadine per sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di cittadini, istituzioni, movimenti ('Convenzioni dei cittadini europei', Assemblee di sezione aperte (come si consiglia anche nello Statuto), azioni pubbliche, forum con gli studenti nelle scuole, giornate di mobilitazione ed informazione dell'opinione pubblica ecc.);
  6. stimolare la predisposizione e la circolazione di volantini, opuscoli e pubblicazioni a sostegno della Campagna.

Inoltre, ogni sezione, sempre avendo come punto di riferimento la scadenza del 30 ottobre, può organizzare, parallelamente, raccolte di firme sia pubbliche (in piazza o durante manifestazioni di associazioni o forze politiche), sia private (negli ambienti di lavoro, diffondendo la cartolina tramite associazioni e/o tramite i partiti, coinvolgendo iscritti, amici ecc.).

COSA FARE CON LE FIRME RACCOLTE

Allo scopo di rendere efficace il coinvolgimento delle sezioni e far giungere da più centri la voce dei cittadini ai destinatari delle nostre rivendicazioni, ogni Centro regionale dovrebbe stimolare e coordinare le iniziative delle diverse sezioni per promuovere le attività nelle diverse città. La Segreteria nazionale promuoverà degli incontri interregionali con i responsabili regionali e locali di sezione. Alla scadenza fissata dalla Segreteria nazionale, ogni sezione dovrebbe:

  1. segnalare alla Segreteria nazionale e alla redazione dell'Unità europea l'attività svolta;
  2. inviare le cartoline firmate al Presidente del Consiglio, segnalando anche gli eventuali responsabili di enti e/o associazioni e organizzazioni e le eventuali personalità presenti tra i firmatari. Le lettere di accompagnamento potrebbero essere firmate congiuntamente dai segretari locali e/o regionali del MFE e della GFE.
  3. inviare, contemporaneamente, al Presidente della Repubblica italiana o copia delle cartoline inviate al Presidente del Consiglio, oppure un esempio di cartolina informando il Presidente del numero delle firme raccolte e inviate al Presidente del Consiglio (nel kit per l'azione è presente un possibile modello per la trasmissione degli appelli).
    Inviare lettere in cui si informano deputati (in primo luogo quelli che avevano sottoscritto la dichiarazione di impegno durante la campagna elettorale ed i membri dell'intergruppo, i cui nomi possono essere recuperati sui numeri dell'Unità europea) o membri del governo della propria regione sull'invio effettuato, potranno essere inviate con una copia della cartolina secondo i modelli di lettere che si trovano nel kit della Campagna.
  4. inviare tempestivamente alla Segreteria nazionale e all'Unità europea le informazioni relative alle raccolte e agli invii effettuati (secondo il modello del kit per l'azione).

La cartolina e i modelli delle lettere per la spedizione possono essere scaricata dalla sezione "Materiale per la Campagna" di questo sito.

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE