Pubblichiamo un elenco di iniziative che le sezioni cittadine del Mfe organizzano in occasione della Festa dell'Europa del 9 maggio.

La Festa dell’Europa al Consiglio regionale del Piemonte

Il Consiglio regionale e la Consulta regionale europea promuovono per mercoledì 9 maggio un incontro sulla necessità della costruzione di un’Europa federale, solidale e democratica dal titolo “L’attualità della Dichiarazione Schuman. Per un’Europa democratica, federale e solidale”.

Programma >>>

Cuneo: Incontro pubblico

Per celebrare la Festa dell'Europa la sezione Mfe di Cuneo organizza un incontro dal titolo "L'Europa al bivio: necessità di un rilancio in dimensione federale" mercoledì 9 maggio alle ore 19.30 presso la biblioteca pubblica.

Locandina e comunicato stampa >>>

Ivrea: Articolo si La Prealpina

Il quotidiano La Sentinella del Canavese ha pubblicato il 9 maggio un articolo di Ugo Magnani, segretario della sezione MFE di Ivrea, che riprende il comunicato diffuso dal MFE per la Festa dell'Europa.

Flash-mob a Desenzano durante il Seminario lombardo di formazione federalista

Nel pomeriggio di sabato 5 maggio, i giovani che hanno partecipato al seminario di Desenzano hanno organizzato un flash-mob nella piazza principale della cittadina lombarda sul tema della proposta formulata da Macron per un’Europa sovrana, unita, democratica.

Articolo pubblicato da La Provincia Pavese >>>

Milano: Comunicato

I federalisti di Milano hanno inviato a tutte le forze politiche e alle associazioni della città un comunicato in cui ricordano che la ricorrenza del 9 maggio non è solo una ricorrenza da celebrare, ma soprattutto un’occasione di richiamo per tutti al chiarimento e alla mobilitazione anche in vista della campagna per le elezioni europee del maggio 2019.

Comunicato del Mfe >>>

Bergamo

La sezione MFE di Bergamo organizza il 12 maggio un banchetto nella centrale via XX settembre nc 118, per rilanciare un impegno diffuso per gli Stati Uniti d'Europa.

Gallarate

Domenica mattina 6 Maggio, in piazza Libertà a Gallarate, per ricordare ai cittadini la ricorrenza del 9 Maggio, la locale sezione MFE ha tenuto un gazebo con distribuzione di volantini e del giornale L'Unità Europea. Era presente anche il Presidente della sezione MFE di Varese Dario Terreni. Trovate le foto di gruppo sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mfegallarate/

Pavia: manifestazione con il Sindaco

Il Movimento federalista europeo di Pavia organizza una manifestazione al palazzo del Municipio con la presenza del Sindaco al quale farà seguito un volantinaggio in città.

Articolo pubblicato da La Provincia Pavese >>>

Cliccare per ingrandire

Mantova: Dibattito

Su iniziativa dell'Istituto per la Storia contemporanea e con la collaborazione della locale sezione MFE, si è tenuto il 7 maggio a Mantova un incontro/dibattito su "Pensare l'Europa oggi", con relazione di Giorgio Anselmi, Presidente del MFE.

Lecco: #MEFORPEACE

Il MFE partecipa all'iniziativa #MEFORPEACE, un convegno itinerante sul tema "Europa - Memoria - Futuro" che si terrà alla sede di Lecco del Politecnico di Milano il 26 e 27 maggio.
La data scelta è quella dell’ultimo weekend di maggio, mese in cui ricorre la Festa dell’Europa (9 Maggio) che questo convegno vuole celebrare.

Articolo sull'evento >>>

Sondrio: Schuman day

I federalisti valtellinesi hanno organizzato in collaborazione con il comune di Sondrio una giornata di eventi a Sondrio per celebrare la ricorrenza del 9 maggio.

L'iniziativa ha ricevuto una buona copertura sulla stampa locale "La Provincia di Sondrio" di venerdì e il settimanale "Centro Valle" in uscita il sabato.
Teleunica ha trasmesso un servizio la sera stessa della celebrazione.

Locandina della Festa >>>

Iniziative in Veneto nella settimana della Festa dell'Europa

Per iniziativa delle sezioni MFE - GFE nella settimana dal 5 al 12 maggio sono previste in varie città del Veneto le seguenti iniziative:

  • Sabato 5, gazebo di apertura della settimana della festa dell'Europa a Schio (VI)
    in via Pasini fronte Municipio, mattina e pomeriggio.
  • Vicenza, piazza del Duomo, gazebo il pomeriggio 
  • Sabato 5, conferenza "Il ruolo dell'Europa per un futuro di pace" con Giangiacomo Valle e Francesca Zilio, dalle 9 alle 12:30, a Santa Croce di Bassano del Grappa, Aula magna dell'oratorio "Frassati" via Don Didimo Mantiero 19
  • Domenica 6, dibattito regionale su “Fine del lavoro? O nuovi lavori?” a Sezano (Verona) 
  • Martedì 8, incontro all'Università di Verona promosso dalla GFE
  • Mercoledì 9, seminario "La crisi è davvero finita?" a Schio al Toaldi Capra ore 18 - 20 con Pierangelo Cangialosi e Riccardo Fiorentini 
  • Giovedì 10, cerimonia di premiazione del Concorso "Diventiamo cittadini europei" in vista del seminario di Neumarkt organizzata a Mestre da Europe Direct, MFE e GFE
  • Venerdì 11, conferenza di Federico Brunelli a Castelfranco Veneto (TV), su invito delle sezioni MFE - GFE
  • Sabato 12, gazebo di chiusura della settimana della festa dell'Europa a Schio in via Pasini fronte Municipio, mattina e pomeriggio. Vicenza piazza del Duomo, gazebo il pomeriggio

Pescantina (Verona), 13 maggio

Allo Spazio AUT di Pescantina, dopo aver discusso assieme di Stato nazionale e di nazionalismo, i federalisti invitano i cittadini a discutere della soluzione al problema dei nazionalismi: l'Europa federale!

L'incontro si terrà domenica 13 maggio, a partire dalle ore 21. Andrea Zanolli, Segretario della Gfe Verona, spiegherà come un'Europa unita, fondata sui capisaldi dello Stato federale, potrebbe far ritrovare al nostro continente e ai suoi cittadini la prosperità e il ruolo nel mondo che oggi i lacerati stati nazionali non sono più in grado di garantire.

Padova

Dalle ore 10 del 12 maggio, all'Istituto Tecnico Settore Tecnologico "G. Marconi" di Padova, la Sezione MFE terrà un evento celebrativo della Festa dell'Europa, nella forma di un dibattito pubblico intitolato "l'Europa nel contesto mondiale". Gaetano De Venuto (Segretario MFE Padova) intervisterà i professori Elena Calandri (Storia delle Relazioni Internazionali) e Gilberto Muraro (emerito di Scienza delle Finanze) dell'Università degli Studi di Padova.

Giovedì' 24 maggio, con inizio alle ore 17, nella Sala Blu, al Piano Terra del Centro Universitario, in Via Zabarella, 82, la Sezione di Padova della Gioventù Federalista Europea invita tutte/i al suo evento celebrativo della Festa dell'Europa, organizzato insieme con il Coordinamento Provinciale di Padova di +Europa, una conferenza d'informazione e formazione intitolata "L'Europa del prossimo futuro e le sfide del presente".
Daniele Trabucco, dell'Università degli Studi di Padova, parlerà del regolamento Dublino III e delle ipotesi di modifica mentre Piero Cecchinato, Coordinatore provinciale di +Europa e socio MFE Padova, tratterà dei possibili scenari sul futuro dell’Unione europea.

Vicenza: Articoli sui giornali

Grazie all'impegno dei militanti della sezione Altovicentino le attività nella provincia di Vicenza, ed in particare a Schio, per il 9 maggio hanno avuto un buon risalto sulla stampa locale:

L'Eco Vicentino Bandiere europee a Schio? E’ per la Festa dell’Europa

Il Giornale di Vicenza La città imbandierata per l’Europa

Alto Vicentino on line.it Schio festeggia l’Europa con le bandiere dell’Unione. Mfe: “Passate a prenderle es esponetele”

Genova

Il 7 maggio la Gfe di Genova è stata coinvolta in due iniziative:

Mostra I volti dell’Europa

In occasione della festa dell’Europa, presso l’ex Albergo dei Poveri di Genova, si terrà l’inaugurazione della mostra intitolata I volti dell’Europa. Una mostra tra arte e storia dedicata a chi sognò l’Europa unita.  L’allestimento si compone di 19 ritratti di alcune tra le più significative personalità che contribuirono al progetto europeo, a partire da un insospettabile Giuseppe Garibaldi, fino ai padri fondatori dell’attuale Unione europea, passando per la Resistenza e per il contributo femminile alla causa degli Stati Uniti d’Europa. La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 27 settembre. I giovani artisti autori di questi ritratti sono gli alunni della classe V B del liceo artistico Klee Barabino sotto la guida di Angelica Radicchi, promotrice della mostra e presidente della Gfe genovese. L’iniziativa è il frutto di un progetto di Alternanza scuola/lavoro i cui promotori sono stati il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Genova e la sezione genovese della Gioventù federalista europea. L’obiettivo del progetto era quello di guardare con occhi diversi, e verosimilmente con quelli delle generazioni più giovani, i volti spesso dimenticati di questi grandi personaggi del nostro passato, e diffonderne la conoscenza storica in maniera allettante e originale. Ogni ritratto sarà infatti accompagnato da una scheda biografica che illustrerà le tappe salienti delle avvincenti vite di ciascuno e da una breve spiegazione delle scelte stilistiche dei giovani autori.

Locandina >>>

Radio Gazzarra

La promotrice della mostra Angelica Radicchi, sarà presente aa Radio Gazzarra il 9 maggio per raccontare come è nata mostra e gli sviluppi futuri.
La trasmissione sarà dedicata alla celebrazione della giornata dell'Europa e vedrà la presenza in studio anche di Guido Levi, ricercatore di storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.

Il podcast della puntata del 9 maggio è disponibile al seguente indirizzo: http://gazzarra.org/2018/05/10/europa-in-onda-2-13-puntata-del-9-maggio-2018/ 

Brochure >>>

Convegno a Bologna per la Festa dell'Europa

Nell’ambito delle Celebrazioni della Festa dell’Europa del Comune di Bologna si svolgerà sabato 5 maggio una tavola rotonda sul futuro dell’Europa e per un’azione federalista al Parlamento Italiano.

Programma >>>

Modena: 10 maggio Festa per l’Europa

Presso il Centro sociale anziani e orti di San Faustino.

Locandina >>>

Faenza: celebrazioni del 50° dell Premio Europa

Calendario delle iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale, con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni che hanno aderito al Tavolo per l’Europa di cui AEDE e MFE fanno parte attiva:

Articolo pubblicato da Faenza Notizie >>>

Il 9 maggio anche la piazza di Faenza festeggia l' Europa e si colora di blu grazie a Rino Visani del MFE e  Giacomo, Paolo e Magda  della GFE che hanno fasciato con le bandiere UE le colonne del  loggiato superiore del Municipio.

Inoltre  nella mattinata  i giovani della GFE  in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e alcune associazioni del territorio hanno tenuto un incontro con studenti delle classi IV e V dell' Istituto Tecnico 'Oriani' per fornire elementi di riflessione e discussione su integrazione, Erasmus, cittadinanza europea.

Forlì: Conferenza-dibattito sul tema: " L'Unione europea tra passato, presente e futuro"

La Conferenza ha avuto luogo a Forlì presso la sala del Centro Pace , Via Fausto Andrelini 59, Lunedì 30 aprile 2018 con l’introduzione di Lamberto Zanetti (Presidente dell’Istituto Paride Beccarini, che ha coordinato l’incontro) e gli interventi di Piero Graglia (Università deglii Studi di Milano), Pietro Caruso (Direttore de Il Pensiero Mazziniano), Marco Celli (Segretario regionale del MFE), Matteo Valtancoli (Segretario Ecodem Forlì-Cesena), Fabio Casini (Istituto Paride Beccarini, Punto Europa di Forlì).

Locandina della conferenza >>>

Casalecchio di Reno (Bologna): Dibattito pubblico

Venerdì 11 maggio alle 20.30 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio Mery De Martino, responsabile del Dipartimento Europa del PD di Bologna, intervista Francesco Fresi, Direttore onorario della Commissione Europea, presente alla firma dei Trattati di Roma.

All'incontro, organizzato dalle sezioni del PD, del MFE e della GFE, intervengono Salvatore Aloisio, Vice-segretario del MFE, l'Europarlamentare Paolo De Castro e Marco Lombardo, Assessore alle Politiche europee del Comune di Bologna.

Locandina dell'incontro >>>

Ravenna: Incontro con Gianfranco Pasquino

L'Mfe di Ravenna organizza un dibattito pubblico con Gianfranco Pasquino, professore di Scienza Politica all'Università di Bologna e autore del libro L'Europa in trenta lezioni.

L'evento avrà luogo sabato 12 maggio alle 10.30 presso l'Aula magna della Casamatha.

Locandina e comunicato stampa >>>

Pescara: Concorso per le scuole

I partecipanti al concorso per le scuole "Diventare cittadini europei" di Pescara si recheranno il 14 maggio alla sede del CNEL di Roma per partecipare all'iniziativa "L'Europa che vogliamo" per celebrare l'anniversario della Dichiarazione Schuman.

Locandina >>>

Perugia: Conversazione "Libro Bianco Juncker"

La Sezione di Perugia del Movimento Federalista Europeo, insieme al gruppo GFE-PG e con il Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi, promuove la prima Conversazione Europeista, avente ad oggetto il Libro Bianco Juncker sul Futuro dell'Europa, mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 16.30, c/o il 100Dieci Caffè in Perugia (zona Universitaria - Via A. Pascoli 23/C).

L'incontro, introdotto dal Prof. F. Raspadori (CDE UniPG) e da P. L. Cantoni (GFE), è rivolto, in particolare, agli studenti Erasmus presenti in Perugia, ad altri studenti ed agli interessati.

L'iniziativa ha il sostegno degli Europe Direct dell'Umbria.

Orvieto: Comunicato

I federalisti di Orvieto hanno inviato alle forze politiche, alle associazioni e agli operatori dell'informazione della città e dell'Umbria il comunicato diffuso dal Movimento federalista europeo in occasione della Festa dell'Europa.

Iniziative nel Lazio per la Festa dell'Europa

  • 7-9 maggio, Ventotene, Festa dell'Europa - MFE e GFE Lazio e Istituto di studi federalisti "Altiero Spinelli"
  • 12 maggio, Latina, Festa dell'Europa del Lazio - MFE e GFE Lazio, Istituto di studi federalisti "Altiero Spinelli" e Comune di Latina
  • 18 maggio, Roma, Università la Sapienza, Sala del Rettorato. Convegno di studi su Spinelli Rossi e Colorni. Istituto di studi federalisti "Altiero Spinelli" e Università per l'Europa.

Trovate qui il programma della Festa dell'Europa del Lazio, organizzata dai centri regionali del Lazio del MFE e della GFE con il Patrocinio del Comune di Latina.

Ventotene: Programma di formazione europea

L'Istituto comprensivo Sinopoli Ferrini di Roma e l'Istituto di Studi federalisti Altiero Spinelli con il Movimento federalista europeo del Lazio e la Gioventù federalista europea del Lazio, in associazione con La Nuova Europa, organizzano un seminario di formazione europea a Ventotene dal 9 all'11 maggio.

Programma del seminario >>>

Roma: Brindiamo per un'Europa democratica e federale

In occasione della Giornata dell'Europa del 9 Maggio, la sezione "Altiero Spinelli" di Roma del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea organizza, in collaborazione con l'Associazione Per Roma, un aperitivo serale dalle ore 19. L'ingresso prevede un contributo di 10 euro.

I federalisti di Roma sono felici di poter invitare cittadini e associazioni sensibili alle tematiche europee che vogliano prender parte a questo evento conviviale in un giorno così importante condiviso da tutti noi europei e confidano possa essere anche l'occasione per riprendere un percorso comune ed inclusivo in vista delle elezioni europee del maggio 2019 per mobilitarsi per la realizzazione di quel progetto di Europa unita, democratica, garante della pace, solidale che si traduca nella creazione finalmente di una Federazione europea come già scriveva Robert Schuman nella famosa Dichiarazione del 9 maggio 1950.

Locandina e presentazione dell'evento >>>

Gaeta: Giornata europea

Il 9 maggio la Festa dell'Europa sarà celebrata a Gaeta con una Giornata europea dal titolo "Uniti nella Diversità. Cristianesimo ed Islam per la Pace nel Mondo".

Trovate qui la locandina con il programma della manifestazione.

Il 16 maggio la sezione Mfe Luciano Bolis di Gaeta festeggerà la ricorrenza del 9 maggio con la scuola Principe Amedeo alla presenza del Vice-sindaco.

Bari-Lecce: Ufficio del Dibattito del Movimento federalista europeo

Il Movimento federalista europeo organizza per il 12 e 13 maggio una edizione dell'Ufficio del Dibattito dedicata ai temi dell'ambiente e dell'energia.

Trovate qui le note organizzative per la partecipazione e le sintesi degli interventi previsti.
Il programma del convegno è stato pubblicato sull'edizione di La Repubblica del 12 maggio.

Bari

Ore 11,30 presso Consiglio regionale della Puglia
Prof.GIUSEPPE VALERIO Presidente Aiccre Puglia
Prof. ENNIO TRIGGIANI Presidente MFE Puglia
Dott. MARIO LOIZZO Presidente del Consiglio Regionale della Puglia

Ore 12,15
Consegna di 6 borse di studio

Taranto: Giuseppe Pisanelli, Giuseppe Codacci Pisanelli, Aldo Moro... verso il 9 maggio

9 maggio, ore 9.00
Auditorium D.D. Europa, Via Pio XII Taranto

Coordina: Prof. Carmine Carlucci, presidente CQV e vice pres. MFE Puglia

Introduce: Prof. Francesco  Urso, D.S.
Saluti delle autorità
Gli studenti

Relazionano:

  • Dott. Michele Simonetti
  • Prof.ssa Barbara Vojciechowska
  • Dott.ssa Simona Ciullo
  • Dott.ssa Biancaneve Codacci Pisanelli
  • Avv. Antonella De Marco
  • Prof. Antonio Fornaro

Dibattito

9 maggio, ore 17.00
Omaggio floreale “Casa Moro” e Giuseppe Pisanelli

Martina Franca: Concerto per la Festa dell'Europa

9 maggio, ore 19.00
Concerto presso la Fondazione Grassi, Martina Franca – ingresso libero

Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Comitato per la Qualità della vita e il Movimento Federalista Europeo presenta il Concerto per la Festa dell'Europa.

Introducono:
Prof. Franco Punzi
Dott.ssa Anna Maria La Neve

In programma musiche di Khachaturian, Stravinsky e Menotti
Eleonora Liuzzi (violino)
Vito Liuzzi (clarinetto)
Liubov Gromoglasova (pianoforte)

Lecce: Maggio musicale salentino

Il MOvimento federalista di Lecce è tra gli organizzatori della 10a edizione del Maggio musicale salentino che avrà luogo il'11 e 12 maggio al Teatro Paisiello.

Trovate qui la brochure dell'evento.

Enna: Settimana Federiciana

Il Movimento federalista europeo partecipa alla realizzazione della XII edizione della Settimana Federiciana che si svolgerà ad Enna dal 7 al 13 maggio, e che ha come tema "Federico II e il sogno europeo".

Brochure dell'evento con il programma delle manifestazioni >>>


EUnews - l'Europa oggi

Dal mese di dicembre va in onda a cadenza settimanale, ogni martedì sera, la trasmissione televisiva "EUnews - l'Europa oggi".

La puntata 8 maggio è interamente dedicata alla Festa dell'Europa e si parla anche del MFE. E' possibile seguirla in streaming a partire dalle 21,15 sul sito del CesUE a questo link: http://www.cesue.eu/eunews-l-ultima-puntata.html

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE