A tuo parere oggi, come cittadino italiano, per recuperare sovranità serve:

La chiusura delle frontiere tra gli Stati europei, il tornare alla nostra vecchia moneta e al protezionismo dei mercati, abbandonare la stabilità del quadro europeo per affrontare da soli i mercati globali e la competizione con la Cina, con gli USA di Trump, con la Russia di Putin?

Oppure:

un’Europa non più ostaggio delle tensioni tra governi nazionali e dotata non solo della moneta unica, ma anche di un governo per agire efficacemente all’interno e sul piano internazionale, responsabile di fronte ai cittadini europei e capace di rispondere alle loro esigenze: in altre parole, un’Europa sovrana, unita, democratica - ossia federale?

 

Credi che l’Italia debba sostenere le proposte di riforma dell’Euro e dell’Unione europea che sono oggi in discussione per costruire un’Europa più solidale, più unita, più capace di proteggere i valori e gli interessi degli europei nel mondo?


 

Se disideri essere informato via email sugli sviluppi della campagna per la federazione europea ti chiediamo di indicare il tuo nome e cognome e l'indirizzo email.

Trattiamo i tuoi dati personali in conformità con la nostra informativa sulla privacy che può consultare cliccando qui.
Puoi cancellarti in qualunque momento inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


  Digitare di nuovo il Captcha  
 

Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE