Le iniziative del MFE per la Conferenza sul Futuro dell'Europa

 Incontro pubblico con il Coordinamento di associazioni "Per un'Europa Dederale Democratica Federale"

Il congresso sarà preceduto alle 11 dal dibattito "Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa" con l’On. Irene Tinagli, Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo.

Il dibattito pubblico è organizzato da Volt e MFE, con la partecipazione del Presidente nazionale del MFE.

Dibattito pubblico con Lorenzo Giorgi (assessore), Sara Tonolo (docente universitaria), Eric Jozsef (giornalista Libération e RTS), Eva Giovannini (giornalista RAI), Giulio Saputo (MFE), Emanuele Cristelli (ProgettiAmo Trieste).

L'MFE di Latina organizza il convegno/dibattito per sensibilizzare le istituzioni e gli enti locali sull'importanza del coninvolgimento dei cittadini per la buona riuscita della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Se ne è parlato in un dibattito alla Domus Mazziniana in vista della Conferenza sul futuro dell'Europa con Roberto Castaldi, segretario MFE Toscana, e Pietro Finelli, presidente MFE Pisa, all'Università di Pisa.

Il congresso regionale sarà l'accasione per i federalisti siciliani per programmare le azioni nelle proprie città per promuovere la consapevolezza dell'importanza della Conferenza sul futuro dell'Europa che avrà inizio il prossimo 9 maggio.

In occasione del Congresso regionale, il MFE Lazio organizza in collaborazione con l'Università della Tuscia il primo appuntamento dedicato alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Qui la registrazione video di Rdio Radicale.

L'intergruppo federalista europeo all’Assemblea regionale toscana ospiterà l’incontro dedicato alla conferenza sul futuro dell’Europa.

Quarto incontro promosso dal Movimento Federalista europeo di Ravenna sul tema dell’apporto federalista all’integrazione europea.

Al convegno, organizzato dal CESPI, si discuerà dell'attualità della Carta di Chivasso in relazione alla discussione che si è riaperta sulla rifondazione del progetto europeo su base federale.

La sezione pavese del MFE promuove un ciclo di conversazioni per la cittadinanza pensate in vista della straordinaria iniziativa rappresentata dalla “Conferenza sul futuro dell’Europa.

Alla luce della sempre più delicata situazione internazionale e in vista della Conferenza sul futuro dell'Europa, la sezione MFE di Varese organizza una serata - in collaborazione con le Acli di zona di Varese, per interrogarci su come superare - grazie a un salto in chiave federale - l'impotenza nazionale e europea.

La sezione MFE di Genova organizza una conferenza dal titolo "L'Europa che cambia: nuova Commissione, nuovo Parlamento, Conferenza sul futuro" alle ore 18  a Palazzo Ducale.

Con Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles per l'Agenzia di stampa SIR e direttore della rivista 'Impegno' della Fondazione Don Primo Mazzolari.

Incontro sul tema delle prospettive che si aprono con la Conferenza sul futuro dell’Europa alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni come parte attiva di una società europea che vuole rafforzare l’integrazione europea.

Il presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo prof. Giorgio Anselmi illustrerà le proposte dei federalisti per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il presidente nazionale del MFE che ha discusso con i presenti delle opportunità offerte dalla Conferenza sul Futuro dell'Europa per la battaglia costituente per un'Europa federale.

Il Parlamento Europeo sarà protagonista della Conferenza sul futuro dell'Europa.


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE