Leggilo con

Scaricalo e leggilo in PDF

 

L'Unità Europea on-line >>>

 

E' disponibile su e in PDF il nuovo numero de L'Unità europea. Il Direttore Antonio Longo ne accompagna l'uscita con questo breve pezzo di presentazione:

"Le elezioni italiane della prossima primavera chiuderanno il ciclo politico che è iniziato in Olanda e Francia (con forte vittoria del fronte europeista) e che poi è proseguito in Germania e Austria (con l’avanzata di forze anti-europeiste).

Nel mese di settembre abbiamo avuto due importanti discorsi europei, dei quali questo numero del giornale fornisce un’ampia e dettagliata sintesi. Prima il Presidente della Commissione europea Juncker, nel discorso sullo State of the Union, ha indicato gli obiettivi del suo programma di governo entro le prossime elezioni europee del 2019. Successivamente il Presidente francese Macron, nel suo discorso alla Sorbona, ha delineato gli scenari per l’affermazione di un potere europeo sovrano e ha lanciato la proposta di effettuare Convenzioni democratiche nel 2018 per dare la parola ai cittadini europei circa il futuro dell’Unione.

La Campagna elettorale italiana può assumere un alto significato politico solo se raccoglie queste sfide, se fa del progetto europeo il cuore del dibattito tra le forze politiche. In tal caso si attiverà una forte partecipazione dei cittadini che capiranno che, anche con le elezioni italiane, è in gioco il futuro dell’Unione europea. L’Italia può giocare un forte ruolo europeo se sarà credibile, cioè se sarà capace di risanare il proprio sistema politico-finanziario. Perché è questa la condizione sia per la ripresa dello sviluppo sia per una riforma politica del governo dell’Eurozona."


Leggilo con

Scaricalo e leggilo in PDF

L'Unità Europea on-line >>>

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE