È  disponibile online il nuovo numero de L'Unità europea.

 

Sommario:
Il Punto / Elezioni / Istituzioni / Riforma dell'Eurozona / Economia / Convenzione di Roma / In Libreria / Osservatorio federalista / Attività delle sezioni / Il faro di Ventotene / Eventi
 

Leggilo con

Scaricalo e leggilo in PDF

 

Il Direttore Antonio Longo ne accompagna l'uscita con questo breve pezzo di presentazione.

"Le elezioni italiane hanno chiuso un ciclo elettorale avviato nel 2017 con Olanda e Francia e proseguito con Germania e Austria, da cui emerge che la reale discriminante politica non è più quella di un tempo, tra la destra e la sinistra, bensì tra chi vuole andare avanti nel processo di unificazione e chi vorrebbe tornare indietro, alle vecchie “aporie” del passato, per dirla con le parole del Manifesto di Ventotene. Ed è certo che le prossime elezioni europee del 2019 saranno risolutive al riguardo.

La classe politica italiana ha commesso lo stesso errore di quella tedesca. Non ha fatto, per tempo, della questione europea il punto centrale dello scontro politico in campagna elettorale, non ponendo l’elettorato di fronte alla scelta pro/contro Europa, come invece è avvenuto in Francia. Di fronte questo esito elettorale, ora il Parlamento deve decidere la collocazione europea dell’Italia ed effettuare una prioritaria “scelta di campo”, come si dice nella copertina di questo numero de L’Unità Europea.

In Germania questa scelta, alla fine, c’è stata: una große Koalition che vede al primo punto del programma il rilancio del progetto europeo. Ora tocca all’insieme delle forze politiche italiane decidere, in condizioni enormemente più difficili, ciò che non ha voluto indicare in campagna elettorale: se stare nel gruppo di Paesi che vuole andare avanti verso un’unione federale nel campo della sicurezza e dello sviluppo oppure rimanere ai margini del processo, in un Mediterraneo privo di sicurezza e di sviluppo. È questa la vera scelta per il governo dell’Italia."


Leggilo con

Scaricalo e leggilo in PDF

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE