Venerdì 19 gennaio si è tenuto a Ferrara un incontro promosso dalla sezione MFE, dal Comitato ferrarese per la Federazione europea e dal Comune di Ferrara sul ruolo dell’Italia nella nuova battaglia per l'unità politica dell'Europa.

Venerdì 19 gennaio si è tenuto a Ferrara, presso la Sala dell’Arengo, un incontro, promosso dalla sezione MFE, dal Comitato ferrarese per la Federazione europea e dal Comune di Ferrara sul tema Macron parla di “sovranità europea”, l’ex Presidente del Parlamento europeo, Schulz evoca gli “Stati Uniti d’Europa”: Quale il ruolo dell’Italia nella nuova battaglia per l'unità politica dell'Europa?.

I lavori, iniziati alle 14.30 sono stati aperti dai saluti del prof. Patrizio Bianchi, Assessore regionale e già Rettore dell’Università di Ferrara, che ha analizzato la necessità di arrivare rapidamente all’unione politica dell’Europa, dimensione necessaria per governare i fenomeni della globalizzazione e le sfide che dobbiamo fronteggiare sul piano della sicurezza, della politica estera, dell’economia. Sono poi seguiti gli interventi di Luisa Trumellini, Segretaria nazionale MFE, e di Damiano Zoffoli, Parlamentare europeo PD. Entrambi hanno sottolineato l’urgenza di portare a compimento con l’unione politica il progetto europeo, e la straordinaria opportunità offerta dalla nuova posizione europea della Francia. Entrambi hanno anche evidenziato l’importanza del contributo italiano, e dell’importanza quindi del tema europeo come discriminante nelle prossime elezioni europee. Sono seguite poi le comunicazioni di alcuni studenti che al Liceo partecipano al programma Model European Parliament e che, oltre ad illustrare la loro esperienza, hanno voluto rimarcare il valore che l’Europa rappresneta per molti giovani.

 


Macron parla di “sovranità europea”
l’ex presidente del Parlamento europeo, Schulz, evoca gli “Stati Uniti d’Europa”.
Quale il ruolo dell’Italia nella nuova battaglia per l'unità politica dell'Europa?

Se ne parlerà
il giorno 19 gennaio 2018 alle ore 14,30
presso la Sala dell'Arengo
Piazza del Municipio, 2, - 44121 Ferrara FE

 

Saluti di

Caterina Ferri Assessore del Comune di Ferrara con delega ad Ambiente, Lavoro, Attività Produttive (Petrolchimico), Sviluppo Territoriale, Relazioni Internazionali - Progetti Europei, Personale

 

Interventi di

Luisa Trumellini Segretaria Nazionale del Movimento Federalista Europeo
Damiano Zoffoli Europarlamentare nel Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo

 

Seguirà dibattito pubblico aperto da domande/interventi di

Giulia Faggioli Chair MEP Carducci
Sebastiano Finotelli Presidente MEP Liceo Scientifico "A.ROITI"

 


 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE