Dopo il successo della Convenzione “Per un’Europa federale. Le responsabilità dell’Italia” (vedere qui) continua l’impegno del Movimento federalista europeo nel promuovere la costituzione di un ampio schieramento di personalità politiche che credono nel progetto di un’Europa federale e che sono disponibili ad impegnarsi sia nel quadro della politica nazionale per sostenere le riforme strutturali e le politiche di risanamento finanziari; sia a livello europeo per cogliere l’opportunità offerta dalla nuova posizione della Francia sull’Europa e per contribuire a creare un fronte di paesi decisi a procedere con le necessarie riforme istituzionali per dar vita ad un’Europa sovrana, unita, democratica.

L’azione del MFE prosegue a livello locale con l’organizzazione di incontri con i candidati europeisti di tutti i partiti per dar loro modo di esprimere i loro punti di vista sulle politiche europee e in particolare sull’obiettivo di una federazione europea nel solco delle proposte del Presidente Macron.

Ai candidati verrà inoltre richiesto di sottoscrivere una dichiarazione con cui si impegnano, in caso di elezione, a dar vita ad un intergruppo, il Gruppo Spinelli, in collegamento con quello già attivo a livello europeo, per sviluppare all’interno del Parlamento una maggiore consapevolezza sui temi europei e sulle responsabilità e il ruolo dell’Italia in Europa.

Sono già state raccolte le dichiarazioni dell’On. Diego Zardini, di Daniele Bosone e di Silvio Gandini, candidati per il Partito democratico, e del Sen. Benedetto Della Vedova, sottosegretario del Ministero degli Esteri, di Michele Ballerin e Paolo Orioli candidati per  +Europa.

Seguono le informazioni su alcuni degli incontri programmati.

 

Il 5 febbraio a Genova ha avuto luogo un incontro organizzato da PD, MFE e associazione "Le radici e le ali" al quale hanno partecipato, tra gli altri, Carlo Rognoni (già senatore e consigliere RAI), Enrico Morando (vice ministro del tesoro), Roberto Speciale (presidente Le radici e le ali), mentre il ministro della difesa Roberta Pinotti, impegnata a Roma per la visita di Erdogan, è intervenuta in video.
Mercoledì 7 febbraio alle 19.30, sempre a Genova,  la Gioventù federalista europea ha dato inizio a una serie di incontri con i partiti intervistando Niccolò Grassano (Partito Democratico), Fabio Bozzo (Lega) e Andrea Grande (Liberi e Uguali).

Per venerdì 9 Febbraio alle 21.00 il Movimento federalista di Varese organizza presso la Sala Interpreti e Traduttori una serata sul Futuro dell’Europa e il ruolo dell’Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è il confronto con i candidati delle forze politiche europeiste su come rilanciare un’Europa sovrana, democratica e federale.
Parteciperanno Alessandro Alfieri per il Partito Democratico, Luca Marsico per Forza Italia, Cinzia Colombo per Liberi e Uguali, Piercamillo Falasca per +Europa e la segretaria nazionale MFE Luisa Trumellini che condurrà il dibattito.

Per sabato 10 febbraio alle 16.30 la Gioventù federalista europea di Sondrio-Lecco organizza un evento che si terrà, presso la sala Besta della Banca Popolare di Sondrio per discutere della responsabilità dell’Italia in Europa.  Saranno presenti Giulia Crivellini, candidata alla Camera dei Deputati, e Martina Scaccabarozzi, candidata al Consiglio della Regione Lombardia, entrambe rappresentanti della lista “+Europa”.

Per mercoledì 14 febbraio alle 21.00 il Movimento federalista di Pavia organizza presso il palazzo della Provincia un dibattito con i candidati del collegio di Pavia al quale parteciperanno Daniele Bosone per il Partito Democratico, Roberto Calabrò per il Partito Democratico, NICCOLò Fraschini per Noi per l’Italia, Marco Maggioni per la Lega, Carlo Porcari per Liberi e Uguali,  Chiara Scuvera per il Partito Democratico e Cesare Vitali per il Movimento 5 Stelle.

 

Il quotidiano PescaraPescara ha pubblicato un articolo, per iniziativa dell'MFE abruzzese, che si rifà al testo della dichiarazione d'impegno proposta dall'MFE ai candidati (qui l'articolo).

 

Benedetto Della Vedova firma la dichiarazione d'impegno

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE