Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea hanno aderito alla mobilitazione paneuropea 13-10 contro il nazionalismo per un'Europa unita organizzando a livello nazionale a Firenze una bella e partecipata manifestazione con flash mob e a livello locale manifestazioni a Roma, Genova, Ferrara, Varese, Pescara.
In Europa la manifestazione ha visto mobilitate oltre 50 città, in particolare in Germania dove a Berlino sono sfilate 250.000 persone e molte altre decine di migliaia in altre grandi città.

Qui trovate il comunicato con il quale l'MFE e la GFE hanno aderito alla mobilitazione, mentre sul sito europeo, sul sito della campagna del MFE e sull'hashtag #Europe1310 trovate informazioni, foto e notizie sulle manifestazioni.

Qui il comunicato stampa trasmesso dal coordinamento europeo al termine delle manifestazioni.

Galleria fotografica >>>

Filmato della manifestazione di Firenze >>>

 

Firenze

Almeno 200 persone, che si sono radunate in Piazza San Marco e hanno marciato tra slogan e cori lungo via Cavour verso il Duomo, mentre alcuni militanti distribuivano volantini all eprsone lungo la strada. Molti i cittadini che hanno aderito spontaneamente, insieme al Movimento Federalista Europeo, alla Gioventù Federalista Europea, con VOLT, + Europa, Diem25, Europa Now. Bandiere federaliste, striscioni, i simboli della Call paneuropea in prima fila, tantissimi i palloncini blu 13-10

In fondo a via Cavour, a bloccare l’accesso verso Piazza Duomo, un muro, che i manifestanti hanno abbattuto, al suono di un violino che intonava l’Inno alla Gioia. Dopo che sono state proclamate le ragioni della manifestazione, due giovani attori hanno letto alcune citazioni storiche sulla pace, sull’Europa, contro il nazionalismo. La manifestazione si è conclusa con l’Inno alla Gioia.

Filmato della manifestazione: https://www.facebook.com/gfeaction/videos/277702666193352/
 

Fash-mob

Genova

Anche a Genova i federalisti hanno aderito alla mobilitazione 13-10 contro i nazionalismi. Malgrado la coincidenza con la grande mobilitazione cittadina per la ricostruzione del ponte crollato, una cinquantina di persone hanno partecipato al flash-mob organizzato in centro città. Sono intervenuti il parlamentare europeo Brando Benifei, rappresentanti di LIBERA, AICCRE, VOLT, Repubblica Nomade, ALGEBAR e Soprattuttoeuropa; alla iniziativa hanno inviato la loro adesione Emergency, Genova che osa, Possibile.

Sono stati distribuiti volantini e ogni associazione ha fatto al megafono un intervento. Non sono mancati sia gli incoraggiamenti della gente (finalmente qualcuno contro il nazionalismo) sia le contestazioni (io sono per Orban!), in ogni caso si è destato l'interesse e non si è passati inosservati.

Qui un un video montato da Daniel Krasnicky: https://www.youtube.com/watch?v=VVzxISgPpU0

 

L'eurodeputato Brando Benifei

Roma

Anche Roma ha risposto alla mobilitazione e una numerosa delegazione federalista, composta da militanti di MFE Roma, GFE Roma e diverse sezioni del Lazio e non solo, ha animato Piazza Montecitorio con una presenza colorata e con interventi appassionati.

Ringraziamo il Consiglio Italiano del Movimento Europeo che ha promosso la manifestazione e le tante associazioni presenti. Oltre un centinaio di persone hanno ascoltato gli interventi aperti da Emma BONINO e coordinati da Pier Virgilio DASTOLI. Per il MFE/GFE sono intervenuti nell'ordine: Paolo ACUNZO, Giulia DEL VECCHIO, Mario LEONE e Francesco GUI.

La piazza era colorata dai palloncini della GFE e dalle bandiere dell'Europa. Il MFE Roma & Lazio ha anche predisposto un banchetto in cui veniva distribuito materiale federalista della campagna "Un Italia europea in un'Europa federale"; sono stati raccolti una cinquantina di contatti per la costituzione della Rete locale.
 

Emma Bonino

Ferrara

La sezione di Ferrara ha tenuto un banchetto in piazza di fronte al Duomo per tutta la giornata di sabato distribuendo materiale federalista e raccogliendo più di 100 adesioni al questionario del MFE “La tua opinione sulla federazione europea”.

Articolo su estense.com: https://www.estense.com/?p=726286
 

 

Varese

Sabato Varese si è unita alle oltre 50 città europee che hanno risposto all'appello 13-10.org contro i nazionalismi per un'Europa unita con il Flash mob contro i nazionalismi per una #italiaeuropea

Il MFE Varese ha voluto fare sentire anche nel nostro territorio la voce di chi crede in una #italiaeuropea insieme a Anpi Provinciale Varese, Arci Varese, Laboratorio Europeo, Legambiente Varese Onlus, Associazione Mazziniana di Gallarate, Giovani Democratici Provincia di Varese e PD Provincia di Varese. Erano presenti il segretario provinciale del PD insieme al segretario cittadino e la presidente provinciale di Legambiente con cui abbiamo anche discusso di una iniziativa congiunta sui temi ambientali.

Come federalisti siamo i primi a volere riformare l'Unione per vedere realizzato il sogno dell'Europa democratica, solidale e federale di Ventotene. Ma rivendichiamo che l'UE continui a essere garanzia di pace e dei valori democratici su cui è fondata, sempre più apertamente messi in discussione.

É stata una bella occasione per lavorare con altre realtà del territorio per difendere il nostro futuro europeo. Collaborazioni che vogliamo portare avanti in vista delle elezioni europee del 2019 perché si creino occasioni di approfondimento e di confronto sull'UE.

I nostri giovani hanno anche raccolto le opinioni dei varesini con il questionario del MFE sul futuro dell'Europa.

La stampa locale ha dato una buona copertura all’iniziativa (si riporta sotto l’articolo de La Prealpina):

https://www.varesenews.it/2018/10/mobilitazione-europea-nazionalismi-varese-ce/758460/

https://www.varesenews.it/2018/10/piazza-uneuropa-piu-unita/758684/

https://www.varesenews.it/video/piazza-nazionalismi-chiedere-piu-europa/

https://www.facebook.com/varesereport/photos/a.654568667907976/2112705095427652/?type=3&theater
 

 

 

250.000 persone hanno manifestato a Berlino con lo slogan #unteilbar (#indivisibile)

For an Open and Free Society: Solidarity, not Exclusion!
- For a Europe of human rights and social justice!
- For a solidarity-based society rather than exclusion and racism!
- For the right to protection and asylum, against the isolation of Europe!
- For a free and diverse society!
Solidarity knows no borders!

Manifesto degli organizzatori

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE