COMUNICATO CONGIUNTO AICCRE - CIME - MFE

Mercoledì 19 dicembre, su invito del Segretario generale dell'AICCRE Carla Rey, si è tenuta presso la sede della Regione Emilia–Romagna a Bologna, una tavola rotonda in vista della stesura del Manifesto AICCRE per le elezioni del Parlamento europeo 2019.

Sono intervenuti innanzi tutto i presidenti delle altre due principali componenti della forza federalista: Giorgio Anselmi per il Movimento federalista europeo e Pier Virgilio Dastoli per il Movimento europeo, i quali hanno illustrato le posizioni delle rispettive organizzazioni ed auspicato una concordanza d'intenti e di azioni in vista delle elezioni del 26 maggio.

Dopo un cordiale videomessaggio del parlamentare europeo Paolo De Castro (PD), impegnato a Bruxelles, ha preso la parola Massimiliano Salini (FI), che ha ripreso i temi sollevati nei due precedenti interventi ed ha riferito sui lavori del Parlamento europeo durante questa legislatura.

Ha concluso i lavori Stefano Bonaccini, Presidente del CCRE e della Regione Emilia – Romagna. Bonaccini non ha nascosto i pericoli dell'attuale situazione politica italiana ed europea, caratterizzata da una forte spinta populista e nazionalista, che potrebbe manifestarsi in modo dirompente in occasione delle prossime elezioni europee. Per questo sono ancora più importanti l'unità d'intenti e la collaborazione tra le organizzazioni della forza federalista, invitate a predisporre iniziative comuni fin dai primi mesi del 2019.

 

Bologna 19 dicembre 2018
c/o la sede della Regione Emilia Romagna
Viale della Fiera 8, 3a Torre
Sala Poggioli
(Ore 11.00-13.00)

 
TAVOLA ROTONDA

Il Manifesto AICCRE per le elezioni del Parlamento europeo 2019
Gli enti locali e regionali italiani a sostegno di una Unione Europea più forte!

Illustrazione del "Documento europeo degli enti locali del CERM"
da parte della Delegazione AICCRE

 
Modera

Giuseppe Magni, Vicepresidente AICCRE

Intervengono
Giorgio Anselmi, Presidente MFE
Pier Virgilio Dastoli, Presidente CIME
On. Paolo De Castro, Parlamentare europeo
On. Massimiliano Salini, Parlamentare europeo
 

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE