Nel suo ultimo numero, il giornale tedesco Die Zeit pubblica un'intervista allo storico Hartmut Kaelble, che ha dedicato il suo ultimo libro sul processo di integrazione europea allo studio dell’atteggiamento dell’opinione pubblica verso l’Europa.

Kaelble conferma la tesi che i federalisti europei hanno sempre sostenuto, ossia che i cittadini, se si analizzano in profondità le loro opinioni, sono a stragrande maggioranza favorevoli al processo di integrazione e tendono sempre ad anticipare gli sviluppi del processo e della politica europei, sentendo già con forza la loro appartenenza e la loro identità europee.

L’articolo accompagna l’intervista con una foto esemplificativa del sostegno popolare all’Europa che è ripresa dalla  manifestazione di Milano del 1985. Un’ulteriore conferma del ruolo unico ricoperto dal MFE per decenni per coinvolgere attivamente i cittadini nel processo di costruzione dell’Europa federale.

Questo è il link all'articolo con in testa la foto della piazza gremita di folla, disponibile on-line in forma completa agli abbonati.

 

 

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE