Il Parlamento Europeo e la Commissione europea hanno fatto propria la proposta da Macron di avviare all'inizio del prossimo anno una Conferenza sul futuro dell'Europa per far confrontare le istituzioni europee con i cittadini e le loro rappresentanze riguardo alle nuove competenze e ai nuovi poteri che devono essere attribuiti all’Unione europea perché possa affrontare con successo le sfide esistenziali che minacciano l'Europa sul piano economico, politico e della sicurezza.

L'impegno dei federalisti in vista della Conferenza è all'ordine del giorno della riunione del Comitato federale dell’Unione Euorpea dei Federalisti che si terrà a Roma il 23 e 24 novembre e che sarà preceduto, il 22 novembre, da un dibattito pubblico introdotto da Guy Verhofstadt, che rimane il candidato designato alla presidenza della Conferenza sul futuro dell’Europa; una figura chiave, quindi, nel processo politico che si sta aprendo e su cui come federalisti siamo convinti sia necessario impegnarci per portare l’Unione europea ad aprire un vero e proprio processo costituente.

L'evento è organizzato dall'Unione Euorpea dei Federalisti insieme al Movimento Federalista Europeo, il Gruppo Spinelli al Parlamento Europeo e la Gioventù Federalista Europe e con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione (cliccare qui)

L'evento si terrà dalle 16:30 alle 19:00 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei Deputati.
I lavori saranno svolti principalmente in italiano, con possibilità di traduzione simultanea, ed è richiesto un abbigliamento formale.

Per informazini e contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


 

 

 

TOWARDS A SOVEREIGN EUROPE

CHALLENGES FOR THE NEW PARLIAMENT AND NEW COMMISSION
OPPORTUNITIES FOR THE CONFERENCE ON THE FUTURE OF EUROPE

 

Friday 22 November 2019
16.30-19.00

 

Chamber of Deputies

Sala del Refettorio - Palazzo San Macuto Via del Seminario 76 - Roma

 

16.30 - 17.00

Welcome addresses

Vito BORRELLI – Representation of the European Commission in Italy Virgilio DASTOLI – President of the European Movement Italy

Luisa TRUMELLINI – Secretary General of the Movimento Federalista Europeo

 

17.00 – 17.15

Key-note speech

Guy VERHOFSTADT

Member of the European Parliament

Co-founder of The Spinelli Group in the European Parliament

 

Debate with

Sandro GOZI – President of the Union of European Federalists Enrique BARON CRESPO – Former President of the European Parliament

Andrea DE MARIA – Member of the Chamber of Deputies Domènec RUIZ DEVESA – Member of the European Parliament

Romano PRODI – Former President of the European Commission (tbc)

Bruno TABACCI – Member of the Chamber of Deputies, Coordinator of the Federalist Intergroup

Debate with the public Moderator

Eric JOZSEF – Journalist

 

Simultaneous translation English-Italian

 

 

Union of European Federalists (UEF) - Square de Meeûs 25 – B-1000 Brussels

+32 (0) 2.508.30.30 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.federalists.eu

 

 

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE