Sabato mattina 22 febbraio, si è tenuto a Milano l’incontro pubblico con l’on. Irene Tinagli, Presidente della Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo. L’incontro, che si è svolto presso il Palazzo delle Stelline, è stato promosso congiuntamente dal MFE e dall’associazione Per l’Italia con l’Europa.

L’evento – alla presenza di un pubblico numeroso, di circa un centinaio di persone, e particolarmente attento e partecipe  – ha avuto la forma di un “dialogo” tra la parlamentare europea ed esponenti del MFE e di Per l’Italia con l’Europa, sia previsti nel panel, al tavolo, sia con interventi brevi dal pubblico, raccolti nel frattempo.

Soprattutto nella sua ben articolata introduzione l’on. Tinagli ha insistito, tra le altre cose, sulla grave anomalia di avere a suo tempo creato una unione monetaria senza avere istituito contemporaneamente, o anche successivamente, una adeguata unione fiscale (risorse proprie + armonizzazione), e come questa anomalia stia sempre più mettendo in difficoltà l’Europa, la sua capacità d’azione e, di conseguenza, creando problemi di consenso e irrequietezza tra i cittadini e nell’opinione pubblica. Ha quindi messo in evidenza come, anche rispetto a questo tema, l’attuale assetto e funzionamento dell’Unione, essenzialmente intergovernativo, basato sul Consiglio, non consenta di modificare lo stato delle cose. Per questo, l’on. Tinagli non ha escluso la prospettiva che si debba mettere sul tavolo la questione della revisione dei Trattati o anche di redigere un nuovo Trattato, che abbia oltretutto l’obiettivo di permettere la coesistenza tra gli Stati più disponibili a una maggiore integrazione e quelli che non lo sono affatto.

Alla fine dell’incontro – durante il quale quasi tutti i partecipanti avevano sottoscritto l’Appello del MFE sulla Conferenza per il futuro dell’Europa – i promotori e Irene Tinagli si sono ripromessi di rimanere in stretto contatto e di collaborare, sia per i lavori della Conferenza, sia per quanto il Parlamento europeo potrà fare in parallelo e a supporto della stessa.

 

 

 


"VERSO LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA"

dialoga con gli attivisti di MFE e Per l’Italia con l’Europa

IRENE TINAGLI
Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo

RIFLESSIONI E PROPOSTE DI:

GIULIA ROSSOLILLO (MFE): L’urgenza di creare una capacità fiscale europea.
PAOLA TESTORI COGGI (Per l’Italia con l’Europa): Quali politiche per favorire la crescita in tutti i paesi dell’Unione.

OSSERVAZIONI CONCLUSIVE DI:
MARCO GHETTI (Per l’Italia con l’Europa)
LUISA TRUMELLINI (MFE)

Sabato 22 febbraio, ore 11.00 - 13.00 Palazzo delle Stelline, Sala Toscanini
Corso Magenta 61 - Milano

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE