Tra venerdì 10 e domenica 12 settembre, i militanti di Pisa, Firenze, Prato e Pistoia della GFE Toscana e alcuni amici della GFE La Spezia si sono avvicendati per partecipare al Festival “ Con–vivere” organizzato a Carrara dalla Fondazione della Cassa di Risparmio locale e dedicato quest’ anno a “ Europa, quale futuro?” (http://www.con-vivere.it/).

Al Festival erano invitati docenti, politici e artisti come Remo Bodei, Enrico Letta, Marco Bellocchio. Alberto Majocchi (MFE) è stato invitato alla tavola rotonda “Prospettive europee. Le opportunità per le imprese e il commercio”, con Flavio Burlizzi, delegato permanente Unioncamere a Bruxelles, Gianfranco Dell’ Alba, direttore delegazione di Confindustria presso l’UE, Niccolò Rinaldi, europarlamentare e membro della Commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo.

Nel corso dei tre giorni sono state raccolte circa 200 firme sull’ appello “ We the European people” promosso dal MFE. Si segnalano in particolare quelle di Remo Bodei e di Franco Cardini. Oltre alla consueta opera di volantinaggio e sensibilizzazione sui problemi dell’ Europa di oggi, è stato allestito in Piazza dell’ Accademia un gazebo con esposti diversi classici del patrimonio di pensiero federalista.

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE