L'Unità Europea N. 2019/1 gennaio-febbraio

Leggilo on-line con

Scaricalo e leggilo in PDF

Sommario:
Intervista ad Andrea Venzon / Il Punto / Istituzioni / Economia / Società / In libreria / Elezioni e cronache dalla UE / Intervista agli europarlamentari / Attività delle sezioni / Il Faro di Ventotene / TAV Torino-Lione

Leggi gli articoli on-line ...

 

Intervista ad Andrea Venzon, Presidente di Volt Europa, l’organizzazione paneuropea nata due anni fa e che ha deciso di presentarsi alle elezioni europee in almeno sette Paesi.

Il futuro dell’Unione europea è nelle nostre mani: l’Unione europea è il migliore strumento per conseguire i nostri obiettivi”.
Sembrano passati decenni da questa dichiarazione che il governo italiano ha fortemente perseguito e voluto in occasione del 60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma...

L’Europa, dopo aver creato le istituzioni necessarie a gestire l’unione monetaria è ora confrontata con la necessità di dotarsi di adeguate istituzioni per gestire l’indispensabile aumento del bilancio, da alimentare in particolare con risorse proprie.

Un bilancio del Piano Juncker 3 anni dopo la sua entrata in vigore.

 

Dal 1° febbraio le due potenze commerciali hanno eliminato dazi e fanno scuola al commercio globale. Un’area di libero-scambio per 630 milioni di abitanti.

Per l’Unione europea e i suoi Stati membri è quanto mai necessario un approfondimento dell’integrazione politica se non vogliono continuare a vivere ai margini dei processi e delle decisioni dei grandi player continentali, spesso subendole.

Abbiamo intervistato uno dei 70 ricercatoriche hanno realizzanto un'inchiesta incontrando i Gilets Jaunes direttamente sui luoghi di raduno e delle manifestazioni.

Antonio Padoa-Schioppa

Perché l’Europa. Dialogo con un giovane elettore

Ledizioni, dicembre 2018

Con questa Rubrica segnaliamo quei fatti di rilievo che nascono dall’azione delle Istituzioni Europee e che producono risultati significativi per la vita dei cittadini europei e per la democrazia europea.

La denuncia degli USA del trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio, un altro passo verso una situazione del sistema internazionale che sta diventando estremamente critica.


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE