Il Movimento Federalista Europeo, centro regionale del Lazio, e l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” in collaborazione con il Comune di Ventotene (Latina) su iniziativa dell’Istituto Liceo Scientifico “Alberti” di Minturno (Latina) hanno organizzato una giornata di riflessione e studio sui luoghi del confino politico e dove è nata la moderna concezione dell’unificazione dell’Europa grazie al Manifesto per un’Europa libera e unita, noto come Manifesto di Ventotene, elaborato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Oltre cento studenti, che hanno partecipato a progetti di approfondimento sulle tematiche dell’integrazione europea durante l’anno scolastico 2016-2017, hanno potuto “respirare” l’Isola che ha guadagnato un posto al centro del cammino dell’Europa verso la democrazia internazionale dopo la Seconda guerra mondiale.

Il “percorso della memoria” è iniziato presso la piazza del Municipio dove è stata descritta la storia del confino prima di polizia poi politico di Ventotene, illustrando la vita stessa alla quale erano legati i confinati politici durante gli anni 1939-1943. Salvatore Schiano ha condotto “per mano” gli studenti nelle vie dell’Isola, soffermandosi in vari punti della c.d. “passeggiata” del confinato.
Il percorso si è concluso presso il monumento al Santa Lucia affondato durante la Seconda guerra mondiale in prossimità di quello che è stato uno dei cameroni dedicati all’ospitalità dei confinati oggi  sede del Comando della Guardia di Finanza.

La seconda parte della giornata si è svolta in due momenti, caratterizzati il primo dagli interventi presso la Sala polifunzionale “Umberto Terracini” sul tema “I giovani e l’Europa. Da Ventotene agli Stati  Uniti d’Europa” tenuti da Floriana Giancotti, già dirigente scolastico, presidente onorario della sezopme do Latina del Movimento Federalista Europeo, Latina, Gabriele Panizzi, vice presidente dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” e Mario Leone, segretario del Movimento Federalista Europeo del Lazio. Il saluto per il Comune di Ventotene è stato portato da Viviana Romano, che ha letto il messaggio del Commissario straordinario Maria Laura Mammetti (sotto). Presenti gli esponenti della sezione del MFE di Gaeta Sandra Pedagna Leccese e Gianluigi Fiaschi.

Dopo gli interventi, Mario Leone ha consegnato al professor Adolfo Tomassi in rappresentanza del Liceo “Alberti” di Minturno, a nome del direttore dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”, Federico Brunelli, tra gli altri, il volume del “Il Manifesto di Ventotene” nell’edizione dell’Istituto “Altiero Spinelli” e, con Gabriele Panizzi, vice presidente dell’Istituto “Altiero Spinelli”, la medaglia celebrativa del 100° Anniversario della nascita di Altiero Spinelli coniata dalla Regione Lazio (2007).

A seguire, è stata svolta una manifestazione presso il Cimitero locale dove è stato reso omaggio alla figura di Altiero Spinelli. Mario Leone ha letto brani tratti dall’autobiografia “Come ho tentato di diventare saggio” (ed. Il Mulino). Durante l’intervento è stato omaggiata anche la figura di Luciano Bolis, compagno di lotta federalista di Spinelli.

 

 

 

FESTA  DELL’EUROPA 2017

 Ventotene, Piazza del Municipio

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

Piazza del Municipio

Ore 9,45 -Ritrovo studenti

Ore 10 – Benvenuto e presentazione dell’iniziativa: Gabriele Panizzi, vice presidente Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” e Mario Leone, segretario Movimento Federalista Europeo Lazio

Ore 10,15 - Passeggiata nella storia del confino tra le vie di Ventotene (in collaborazione con Salvatore Schiano, Associazione Terra Maris)

Ore 12,45 – Pausa pranzo

Sala polifunzionale “Umberto Terracini”

Ore 14 – I giovani e l’Europa. Da Ventotene agli Stati Uniti d’Europa.

Saluto: Maria Laura Mammetti, Commissario straordinario, Comune di Ventotene

Interventi: Floriana Giancotti, già dirigente scolastico, presidente onorario Movimento Federalista Europeo, Latina - Gabriele Panizzi, vice presidente Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” - Mario Leone, segretario Movimento Federalista Europeo Lazio

Ore 15,30 – Visita alla tomba di Altiero Spinelli -Lettura di brani di Altiero Spinelli Ore 16 –Termine manifestazione

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE