TOGETHER

Let's Build a new Europe

European meet-up

 
Friday, 20 October 2017 | 16.00-20.00
Chaban Delmas Building, Room Victor Hugo101, Rue de l’Université | 75007 Paris

L’elezione di Emmanuel Macron e le dichiarazioni del nuovo Governo francese sulla insostenibilità dell’attuale situazione dell’eurozona e sull’urgenza di mettere mano alle sue istituzioni hanno ridato forza al dibattito sul futuro dell’Europa. Questo nuovo clima favorevole al processo di integrazione europea deve essere sfruttato dai federalisti europei per chiedere ai governi nazionali più avanzati di trovare un accordo per il completamento dell’unione monetaria attraverso la creazione di una vera unione economica, fiscale e politica, superando l’attuale sistema intergovernativo fondato soltanto su regole e creando un vero governo economico europeo  fondato  su  istituzioni politiche di natura democratica e federale.

Una prima occasione di mobilitazione sarà il convegno organizzato dall’Unione Europea dei Federalisti e dal Gruppo Spinelli al Parlamento Europeo a Parigi il 20 ottobre. L’evento, che ha per titolo  “Together-let’s build a new Europe”, avrà luogo nella sede prestigiosa dell’Assemblea nazionale francese e riunirà personalità politiche nazionali ed europee insieme a rappresentanti della società civile per discutere delle riforme da realizzare per rendere l’Unione Europea più democratica e rispondente alle aspettative dei suoi cittadini. L’incontro sarà concluso da una tavola rotonda sul ruolo della Francia nel completamento dell’unità politica dell’Europa.

Il programma dell’evento, le modalità di registrazione e le informazioni logistiche sono pubblicate nel sito del Gruppo Spinelli “Cliccare qui”.

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE