Il Movimento federalista europeo (nel seguito ‘MFE’) la informa che il trattamento dei suoi dati personali (nel seguito ‘Dati’) sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza a tutela dei suoi diritti e delle sue libertà fondamentali, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito ‘GDPR’) e di ogni altra norma vigente applicabile al trattamento dei dati personali.

A tal fine si forniscono le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati è il Movimento federalista europeo (MFE), con sede in via Villa Glori 8, 27100 Pavia.

Il Responsabile della protezione dei Dati, al quale si possono chiedere informazioni sul trattamento dei Dati, è raggiungibile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dati trattati

Il MFE tratta le seguenti categorie di Dati:

  • dati anagrafici: nome, cognome, età, sesso;
  • indirizzo di residenza o di domicilio;
  • recapiti (telefono, indirizzo email).

Finalità e basi giuridiche del trattamento

Le attività di raccolta e successivo trattamento dei Dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi istituzionali del MFE:

  • iscrizione al MFE;
  • donazioni, eseguite in varie modalità (carta di credito, domiciliazione bancaria o altro);
  • iscrizione al servizio di newsletter via email;
  • sottoscrizione di appelli, petizioni e compilazione di questionari;
  • richiesta di pubblicazioni e altri prodotti editoriali del MFE;
  • richiesta generica di informazioni;
  • utilizzo dei siti e delle applicazioni del MFE accessibili su piattaforme diverse (quali Facebook, Twitter, ecc.).

Per tutti questi casi, i Dati sono trattati dal MFE nel rispetto delle disposizioni del GDPR, in particolare per finalità amministrative, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera b) e c) del GDPR, e per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, all'art. 6, comma 1, lettera f del GDPR.

Inoltre, nel caso l’utente sia socio o intrattenga contatti regolari con il MFE di qualunque natura, i suoi Dati possono essere utilizzati, sempre ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) e, per categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. d) del GDPR, per attività volte alla realizzazione delle finalità del MFE definite nel suo Statuto, come la comunicazione diretta con gli interessati attraverso sistemi automatizzati (email, SMS, ecc.) o non automatizzati (posta cartacea, telefono, social networks).

L’invio di tali comunicazioni a chi non è in contatto regolare con il MFE viene comunque e sempre condizionato al consenso preventivo all’interessato espresso in modo libero e facoltativo.

L’utente ha sempre e comunque il diritto di opporsi all’utilizzo dei propri Dati da parte del MFE, ai sensi dell’art. 21, par. 1, del GDPR, fatto salvo che il mancato consenso all’utilizzo dei Dati può comportare la non erogazione o l’interruzione della relativa prestazione da parte del MFE.

Il MFE non utilizza i dati forniti per fini diversi da quelli elencati sopra, a cui l’utente interessato ha aderito.

Modalità del trattamento

I Dati sono raccolti e registrati con l’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati, anche mediante l'inserimento in banche dati, in conformità a quanto disposto dal GDPR in materia di misure di sicurezza e riservatezza dei Dati stessi.

In alcune fasi della raccolta e per esigenze particolari, il trattamento può avvenire anche con strumenti cartacei e/o manuali.

Destinatari dei Dati

Destinatari dei Dati sono il Centro nazionale, i Centri regionali e le Sezioni locali del MFE, il cui elenco può essere fornito su richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I Dati non sono resi accessibili, portati a conoscenza o comunicati a soggetti terzi e in ogni caso non vengono diffusi.

Chi tratta i Dati

Il trattamento dei Dati è effettuato da persone espressamente autorizzate dal MFE, per operazioni indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate.

Le categorie dei soggetti incaricati sono: addetti all’amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione dei sistemi informativi, alla raccolta delle donazioni, all’organizzazione delle campagne, dei convegni e delle altre iniziative del MFE, alla gestione delle adesioni dei soci/simpatizzanti e alla gestione delle Sezioni locali.

Per l’archiviazione dei Dati e l’invio di email il MFE si avvale dei servizi di invio massivo di email e dei servizi di server e database hosting forniti da società specializzate che garantiscono la piena conformità alla normativa GDPR. L’utente può richiedere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le informazioni riguardanti tali servizi e la loro conformità al GDPR.

Trasferimento dei Dati all'estero

Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero, ad eccezione dei casi descritti nel capitolo precedente (servizi di invio massivo di email e i servizi di server e database hosting).

Periodo di conservazione dei Dati

I Dati sono conservati per un massimo di 10 (dieci) anni per finalità amministrative e, comunque, non oltre il tempo necessario al perseguimento dell'interesse legittimo del Titolare.

Scaduto tale termine, l’MFE potrà chiede agli utenti conferma telematica del loro interesse e cancellerà i Dati di coloro che non dovessero fornirla.

Diritti di accesso, di cancellazione, di limitazione e di portabilità dei Dati

Il MFE riconosce agli utenti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR.

L’interessato può chiedere l’accesso ai propri Dati e la loro rettifica o cancellazione inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In particolare può ottenere:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi Dati;
  2. una copia dei suoi Dati e dei servizi ai quali è registrato;
  3. la correzione dei Dati inesatti o incompleti;
  4. la cancellazione dei suoi Dati, nei casi previsti dall'art. 17 del GDPR;
  5. la limitazione del trattamento dei suoi Dati, nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR.

Il MFE si impegna a fornire i dati dell’utente in suo possesso in uno dei formati previsti dai servizi di email massiva utilizzati o tramite un file in formato Excel. L’utente dovrà farne richiesta inviando un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Diritto di opposizione

Ai sensi dell'art. 21 del GDPR, l’utente può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In caso di opposizione, i Dati non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà degli interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di proporre reclamo al Garante

L’utente potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR o di qualsiasi altra normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante per la Protezione dei Dati Personali accessibile all'indirizzo: www.garanteprivacy.it.

Dati di navigazione

I siti web del MFE acquisiscono alcuni dati personali dell’utente durante la navigazione, la cui trasmissione è necessaria al funzionamento di Internet. Tali informazioni non vengono associate all’utente, ma potrebbero permettere di identificarlo attraverso l’incrocio con dati detenuti da terzi.
Fanno parte di questi dati, per esempio, l’indirizzo IP e il nome a dominio del computer utilizzato dall’utente, gli URI e i metodi utilizzati per indirizzare le risorse, la data e l’ora delle richieste, le caratteristiche dell’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati possono essere utilizzati per raccogliere in modo anonimo informazioni statistiche sull’uso del sito oppure per accertare eventuali responsabilità dell’utente in caso di ipotetici reati informatici. Essi vengono cancellati subito dopo la loro elaborazione e restano memorizzati al massimo per sette giorni.

Gestione dei cookie

I cookie sono utilizzati dai browser internet per personalizzare e facilitare la navigazione degli utenti. Sono distinti nelle due tipologie definite dal cosiddetto ‘Provvedimento Cookies’ promulgato il 3 giugno 2014 dal Garante per la protezione dei dati:

  • ‘Cookie tecnici’, strettamente necessari al funzionamento del sito o all’erogazione di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Di questi cookie comprendono quelli utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sugli accessi e le navigazioni del sito. L’utente che non intende usare questi cookie deve disabilitarne l’utilizzo configurando opportunamente il browser, in quanto non è richiesto la richiesta del consenso dell’utente.
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