In questi ultimi giorni di campagna elettorale si sono intensificate le iniziative delle sezioni federaliste per promuovere la “Campagna per la federazione europea” con incontri pubblici con i candidati e i politici locali e con la raccolta delle loro adesioni alla dichiarazione d’impegno della campagna dell’UEF per le elezioni europee (si veda il sito http://www.towardsfederaleurope.eu/ e, per l’elenco dei candidati, italiani ed europei, che hanno aderito all’iniziativa http://www.towardsfederaleurope.eu/manifesto/pledge/).

Qui di seguito riportiamo un resoconto degli incontri di cui abbiamo avuto notizia.

Bologna

Il 15 maggio ha avuto luogo il dibattito con i candidati al Parlamento europeo della circoscrizione Nord Est moderato da Paolo Orioli e Jacopo Di Cocco e con l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche Europee Sandro Gozi. Hanno aderito Elly Schlein (Partito Democratico), Francesca Rescigno (Forza Italia), Giuliano Cazzola (Nuovo Centro Destra), Riccardo Petrella (L’altra Europa con Tsipras), Elisa Petroni (Scelta Europea), Vittorio Marletto (Green Italia).

Cesenatico

Il 3 maggio ha avuto luogo a Cesenatico la presentazione del libro di Michele Ballerin "Gli Stati Uniti d'Europa spiegati a tutti" presso la libreria "Pagina 27". Il pubblico ha riempito il locale e tra gli altri erano presenti i due candidati alle europee di Cesenatico, Bruna Righi (Scelta europea) e Damiano Zoffoli (PSE). Entrambi nei giorni scorsi hanno firmato la dichiarazione di impegno per la federazione europea.

Enna

Il 6 maggio presso l'auditorium dell'Università Kore di Enna ha avuto luogo la presentazione dei candidati del PD alle elezioni europee durante il quale i candidati Giovanni Fiandaca e Tiziana Arena hanno firmato l’appello del MFE.

Ferrara

Domenica 18 maggio il MFE incontrerà i candidati alle elezioni europee della circoscrizione Nord Est per interrogarli sulla loro visione dell'Europa e presentare il punto di vista dei federalisti sul percorso da intraprendere per approfondire l'integrazione economica e politica dell'Eurozona.
Al dibattito, promosso dai centri regionali di Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia,
hanno aderito Paolo De Castro (PD-PSE), Nicola Dall'Olio (PD-PSE), Giampiero Samorì (Forza Italia-PPE), Giuliano Cazzola (Nuovo Centro Destra-PPE), Alberto Balboni (Fratelli d'Italia-AN), Ivano Marescotti (L'Altra Europa con Tsipras), Francesca Nicchia (M5S), Luana Zanella (Green Italia - Verdi europei) e Bruna Righi (Scelta europea-ALDE). A tutti coloro che non l'hanno già fatto verrà chiesto di firmare la dichiarazione di impegno federalista e verrà consegnato del materiale federalista, tra cui il manifesto UEF.
Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara e presidente del Comitato Ferrara per la Federazione europea,
porterà saluti della città.
Il dibattito sarà introdotto da Luisa Trumellini, della Direzione nazionale del MFE, ed sarà moderato da Giorgio Anselmi, direttore dell'"Unità europea", e da Rossella Zadro, vicepresidente del Comitato Ferrara per la Federazione europea.

Firenze

La Segretaria della Gioventù Federalista Europea Claudia Muttin è intervenuta alla conferenza “Lo stato dell’Unione” organizzata a Firenze dall’Istituto Universitario Europeo durante la quale si è svolto il secondo dibattito pubblico tra i candidati alla Presidenza della Commissione Europea José Bové (Verdi), Martin Schulz (Socialisti), Guy Verhofstadt (Liberal-democratici) e Jean-Claude Juncker (popolari). Il Presidente Napolitano è venuto ad assistere personalmente al dibattito insieme al ministro degli Esteri Mogherini e ad altri esponenti politici europei.

Gallarate

Giovedì 15 maggio ha avuto luogo il confronto tra i candidati al Parlamento europeo al quale hanno dato la loro adesione Patrizia Toia(Partito Democratico - per Martin Schulz Presidente), Paolo VALENTINI Piccitelli (Nuovo Centrodestra - per Jean Claude Juncker Presidente), Frederic Gebhard (Scelta Europea - per Guy Verhofstadt Presidente), Giuliana Sgrena (Lista Tsipras - per Alexis Tsipras Presidente), Elena Grandi (Green Italia Verdi Europei - per Ska Keller Presidente).
Antonio Longo, del Movimento Federalista Europeo, ha introdotto e moderato l’incontro.

Genova

Il Movimento Federalista Europeo ha organizzato per venerdì 9 maggio un incontro-dibattito tra i sostenitori dei cinque candidati alla Presidenza della Commissione Europea. Hanno dato la loro adesione i candidati alle elezioni europee Brando Benifei e Marina Lombardi per Schulz (PSE), Matteo Canepa per Juncker (PPE), Monica Frassoni per Keller/Bové (VERDI), Enrico Musso per Verhofstadt (ALDE), Daniela Padoan per Tsipras (GUE) , Alice Salvatore, del M5S, che non indica candidati.

Latina

In occasione dell'incontro pubblico con Roberto Gualtieri e Ilaria Bonaccorsi, candidati del PSE-Pd al Parlamento europeo, che si è tenuto sabato 17 maggio, Mario Leone, del MFE, ha presentato, con apposito intervento programmato, l'ICE "New Deal 4 Europe".

Milano

Il 12 maggio si è tenuto presso la Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia al Palazzo delle Stelline il dibattito tra la Gioventù federalista europea ed alcuni candidati al Parlamento europeo: Patrizia Toia e Brando Benifei del Pd, Oliviero Alotto per Green Italia- Verdi Europei, Nicolò Ollino per Altra Europa per Tsipras, Edoardo Gandini e Frederic Gebhard per Scelta Europea. Il dibattito è stato coordinato da Giulia Spiaggi, segretaria della GFE lombarda.
L’evento ha fatto parte dell’iniziativa “Move Europe forward 2014”, il tour in bus organizzato dalla JEF che sta facendo il giro di alcune città europee per promuovere la campagna dei federalisti europei per le elezioni europee (si veda il sito http://www.moveurope.eu/ ).

Mercoledì 21 maggio la sezione milanese dell’MFE organizza un incontro, sempre al Palazzo delle Stelline, con Brando Benifei, Carlo Fidanza, Matteo Forte, Frederic Gebhard, Gemma Mantovani, Alessia Mosca, Antonio Panzeri, Pietro Sbaraini, Alfredo Somoza, Patrizia Toia, tutti candidati alle elezioni europee per la circoscrizione Nord Ovest. Coordinerà l’incontro Paolo Lorenzetti (MFE-Milano).

Parma

Il 16 maggio ha avuto luogo la presentazione del libro di Michele Ballerin "Gli Stati Uniti d'Europa spiegati a tutti" con la partecipazione di Nicola Dall'Olio, candidato alle europee per il PD/PSE - tra i primi firmatari del manifesto dei federalisti europei che impegna i candidati a portare a termine il processo di unificazione - e Roberto Balzani, storico e sindaco di Forlì. L'incontro è stato moderato dal presidente della sezione del MFE, Tullio Carnerini. La Repubblica ha pubblicato nell’edizione di Parma un articolo sull’evento (http://parma.repubblica.it/cronaca/2014/05/16/news/europa_green_e_federalista_cos_la_vogliono_dall_olio_e_balzani-86280912/).

Pavia

Il 24 aprile la GFE ha organizzato una serata di confronto e dibattito con alcuni giovani candidati alle elezioni europee per la circoscrizione Nord Ovest. Hanno partecipato Matteo Forte (Ncd-Udc-Ppi), Frederic Gebhard (Scelta Europea), Licia Ronzulli (Forza Italia). L’incontro è stato coordinato da Maria Vittoria Lochi (GFE-Pavia).

12 maggio si è tenuto il dibattito dal titolo “2014-2019: una legislatura costituente per il nuovo Parlamento europeo? Portare a compimento l’unione politica dell’Eurozona e dare un nuovo assetto istituzionale all’Unione europea” con la partecipazione di alcuni candidati alle elezioni europee per il collegio Nord Ovest: Brando Benifei (PD), Monica Frassoni (Verdi europei), Frederic Gebhard (Scelta europea), Edoardo Gandini (Scelta europea), Massimo Valdati (Lista Nuovo centro destra – UDC – PPI).
Al dibattito, coordinato da Luisa Trumellini del MFE-Pavia, sono intervenuti anche alcuni esponenti delle forze politiche e delle associazioni locali.
Il quotidiano La Provincia Pavese ha pubblicato un intervento di Luisa Trumellini che tratta dell’incontro.

Roma

Martedì 20 maggio si terrà l’incontro pubblico con i candidati che hanno aderito in Italia all’Iniziativa dei Cittadini europei “New Deal for Europe”. Sono previsti, di persona, in collegamento o con video messaggi, gli interventi dei candidati al Parlamento Europeo Brando Benifei (PD/PES, Collegio Nord Ovest), Ilaria Bonaccorsi (PD/PES, Collegio Centro), Ines Caloisi (Scelta europea/ALDE, Collegio Centro), Monica Frassoni (Green Italy/Verdi europei, Collegio Nord Est), Roberto Gualtieri (PD/PES, Collegio Centro), Gianni Pittella (PD/PES, Collegio Sud), Niccolò Rinaldi (Scelta europea/ALDE, Collegio Centro), Paolo Sinigaglia (PD/PES, Collegio Nord Ovest), Barbara Spinelli (Lista Tsipras/GUE, Collegio Centro), Luciano Vasques (Scelta europea/ALDE, Collegio Isole).
Introducono i lavori
Ugo M. Ferruta (Segretario MFE Roma) Lucio Levi (Presidente del MFE), Paolo Ponzano (Presidente Comitato promotore italiano New Deal for Europe). Coordina Paolo Acunzo (Direzione nazionale MFE).

Torino

Il 17 maggio si è svolto in sezione l’incontro con i candidati alle elezioni europee. Hanno partecipato tutti i principali partiti ad eccezione del M5S: Monica Frassoni (Green Italia e co-presidente dei Verdi Europei), Roberta Ferrero (Lega Nord), Brando Beninfei (Gioventù democratica), Mauro Carmagnola (Nuovo Centro-destra), Niccolò Ollivo (Tsipras), Oreste Calliano (Scelta Europea), Oreste Rossi (Forza Italia, dep. uscente), Beppe Gamba ( Verdi Europei), Gianluca Susta (Scelta Europea, dep. uscente).
L’incontro è stato introdotto da Claudio Mandrino (segretario della sezione MFE), mentre Emilio Cornagliotti (segretario regionale MFE) ha concluso il convegno.

Verona

La GFE ha organizzato per l’8 maggio un incontro con i candidati della circoscrizione Nord Est con la presenza di Thomas Bastianel (Scelta europea – Alde), Niko Cordioli (Nuovo centro destra – Ppe), Giuseppe Dalpasso (Movimento 5 stelle), Lorenzo Fontana (Lega Nord – Efd), Riccardo Petrella (L'altra Europa con Tsipras – Gue), Federico Vantini (Partito democratico – Pse). Ha introdotto il dibattito Davide Corraro, segretario della Gioventù federalista europea di Verona.

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE