Iniziativa dei Cittadini EuropeiIl convegno sul tema “New Deal per l’Europa, un passo verso la Federazione europea” , che si è tenuto ieri all’Università degli studi di Torino e al quale hanno partecipato Parlamentari europei e numerose Organizzazioni promotrici dell’ICE di Torino, Piemonte e Valle d’Aosta, si è concluso con l’approvazione di un appello per la formazione di una rete di Parlamentari europei a sostegno dell’ICE.

I lavori sono stati introdotti da Lucio Levi Presidente del Movimento Federalista Europeo (MFE) e presieduti da Emilio Gabaglio, già segretario generale del Sindacato europeo CES-ETUC. Hanno partecipato i parlamentari europei Alessia Mosca del PSE, Massimiliano Salini del PPE in rappresentanza di Mercedes Bresso (PSE), Gabriella Pistone e di Monica Frassoni (Verdi europei), Oliviero Allotto.

Per il Comitato promotore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei di Torino ICE New Deal 4 Europe: un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione sono intervenuti i segretari generali della CGIL, Enrica Valfré e della CISL, Domenico Lo Bianco. Per la Uil è intervenuto Francesco Lo Grasso.

Sono intervenuti inoltre Roberto Santoro, Presidente provinciale delle ACLI, Roberto Palea Presidente del Centro Studi sul Federalismo (CSF), Fulvio Gambotto Segretario AEDE-To, Lorenzo Spiller Segretario Giovani Federalisti Europei (GFE-To), Alfonso Sabatino Segretario generale AICCRE-Piemonte.

Tutti i partecipanti hanno convenuto circa l’urgente necessità che a livello europeo la nuova Commissione, presieduta da Jean Claude Juncker, affronti con politiche e risorse adeguate l’emergenza sociale che colpisce i cittadini europei soprattutto dell’eurozona, hanno ribadito l’attualità dell’ICE New Deal 4 Europe e l’intenzione di intensificare, nei prossimi tre mesi, l’impegno per la raccolta delle firme in modo da portare felicemente a compimento questa importante azione europea di partecipazione democratica.

Il rappresentante della UIL Torino- Piemonte, ha dato notizia e consegnato le firme di 191 aderenti. E’ stato girato da Simone Fissolo, Presidente della GFE Piemonte, un video che sarà presto segnalato sul sito www.newdeal4europe.eu.

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE