L'Unità Europea N. 2019/6 novembre-dicembre

Leggilo on-line con

Scaricalo e leggilo in PDF

Sommario:
Saluto ai Lettori / Il Punto / Primi orientamenti sulla conferenza / Crisi internazionali / Il Regno Unito dopo il voto / Il Comitato Federale UEF / Il congresso della GFE / Il Comitato Federale del MFE / Attività delle Sezioni / Rassegna stampa / A colloquio con Prodi / In Libreria

Leggi gli articoli on-line ...

 

Il nuovo direttore si presenta e illustra gli aspetti più importanti della linea editoriale che la redazione de L'Unità Europea intende perseguire.

Riportiamo il testo della relazione tenuta dal Presidente del MFE al Consiglio nazionale dell'AICCRE (Bologna, 19 dicembre 2019)

Le crisi in Medio Oriente e Nord Africa dimostrano che l'Europa non può più essere un consumatore di sicurezza, com’è stata dal 1945, ma deve dotarsi degli strumenti per divenire produttrice della propria sicurezza. 

L’attuale sistema, fondandosi sul presupposto della sovranità piena degli Stati sul diritto penale, si dimostra poco efficace nel combattere la criminalità.

Sono sceso in piazza con le “Sardine” perché…

Romano Prodi e Jacopo Di Cocco discutono della Conferenza sul futuro dell'Europa, dei rapporti con la Russia di Putin, della situazione della Chiesa cattolica in Europa, delle crisi internazionali ai nostri confini.


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE