L'Unità Europea N. 2019/5 settembre-ottobre

Leggilo on-line con

Scaricalo e leggilo in PDF

Sommario:
L’Europa in cammino / Il Punto / Il discorso di Draghi / Seminari federalisti / Kurdistan e Hong Kong / XXIX Congresso MFE / Notizie dalle sezioni/ Osservatorio federalista / Documenti / In Libreria / Il Faro di Ventotene / I cinque anni di Juncker

Leggi gli articoli on-line ...

 

Riflessioni federaliste verso Santiago de Compostela, una metafora del cammino dell’unificazione europea.

La Conferenza sul futuro dell’Europa non solo dovrà raccogliere le istanze dei cittadini su come rafforzare l’Unione europea, ma dovrà ancor di più saper elaborare le risposte efficaci  a queste loro richieste. Il nostro impegno di federalisti europei sarà tutto incentrato attorno a questo obiettivo.

Discorso pronunciato 11 ottobre 2019 in occasione del conferimento della Laura honoris causa in Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È un lascito di eccezionale importanza, anche dal punto di vista della teoria politica, per comprendere il senso profondo della sua azione. Lo pubblichiamo in versione quasi integrale.

E' assolutamente necessario in Europa che le politiche fiscali facciano la loro parte, soprattutto mediante investimenti europei, proposti e gestiti dalla Commissione con un budget federale sufficientemente ampio.

In questa pericolosa vicenda c’è da segnalare il silenzio assordate delle istituzioni dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri.

Siamo pronti a rispondere?

E' partito il 6 marzo da Milano il tour che ha portato Bernard-Henri Lévy in 20 città europee per presentare il suo nuovo libro.

I cinque anni di Juncker

La lezione politica di Mario Draghi: occorre ora che la stessa sua forte volontà si manifesti anche nel Parlamento e nella Commissione.


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE