MarchEu_07.jpg

Comunicato stampa

Venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 12.00, si terrà a Roma nella Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani, la cerimonia di consegna da parte del Movimento Federalista europeo del Solenne Riconoscimento “Altiero Spinelli” ai costruttori dell'Europa federale al Presidente emerito della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano. La cerimonia avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato. Hanno già confermato la loro presenza il Sottosegretario di Stato Sandro Gozi, il Presidente Giuliano Amato, i Senatori Pierferdinando Casini, Emanuele Macaluso, Mario Monti, gli Onorevoli Sergio Boccadutri, Roberto Gualtieri e Lia Quartapelle.

   

Giorgio Napolitano

L'evento può essere seguito in streaming su Youtube (www.youtube.com/senatoitaliano) e in diretta dal canale satellitare (webtv.senato.it/3913) e dalla webtv del Senato (webtv.senato.it/3861).

 

Nel momento in cui l'Europa soffre di una crisi d'identità che ne minaccia le stesse fondamenta, e in cui le crisi sono diventate più frequenti e virulente, senza che siano stati ancora approntati gli strumenti economici, politici e soprattutto istituzionali per poterle affrontare, la perseveranza e la lealtà verso la causa europea di personalità come il Presidente Napolitano meritano di essere additate come un esempio.

Per queste ragioni nel 2007 il Movimento Federalista Europeo aveva attribuito il “Riconoscimento Altiero Spinelli” Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Oggi il MFE è onorato di conferire questo riconoscimento al Presidente Napolitano che, in tutti gli alti incarichi che ha ricoperto, ha sempre messo al centro della propria azione nelle istituzioni nazionali ed europee l'obiettivo dell'unione politica e federale dell'Europa, nel solco tracciato dal Manifesto di Ventotene.


Programma della cerimonia

Indirizzo di saluto

Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

Motivazioni del Riconoscimento

Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo

Intervento del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano

 

Nota per gli accrediti della stampa

Per motivi organizzativi e logistici si prega di voler comunicare l’eventuale presenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda che le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono comunque essere inviate all'Ufficio Stampa del Senato (fax 06.6706.2947 oppure e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, i dati anagrafici completi, il numero di tessera dell'Ordine per i giornalisti e gli estremi di un documento di identità per fotografi e operatori.


 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE

..