Genova: Incontri, lettera ai giornali, 25 aprile, manifestazione pro Schehgen PDF Stampa E-mail

Incontri

Presso l’Università di Genova, il 14 aprile Emilio Gabaglio, Sergio Cofferati, Grazia Borgna e Salvatore Vento hanno partecipato a un incontro sul modello sociale in Europa. Il 5 maggio, Dario Velo, Daniela Preda e Carlo Degli Abbati hanno discusso di temi istituzionali.

Lettera a giornali

Il Secolo XIX del 17 aprile ha pubblicato una lettera di Nicola Vallinoto (MFE Genova) di apprezzamento per le parole scritte da Bersani nel suo libro intervista da poco pubblicato: “E’ tempo di rilanciare l’idea di un’Europa federale, con istituzioni democratiche orientate alla crescita del lavoro e ai diritti, con un adeguato sviluppo anche del mercato interno”. Il 20 aprile il quotidiano Europa ha pubblicato la stessa lettera di Vallinoto

25 aprile

Durante le manifestazioni per il 25 aprile a Genova (tra cui la deposizione di una corona commemorativa sotto la targa di Luciano Bolis e di Sandro Pertini), la sezione di Genova ha distribuito un volantino congiunto MFE – ANPI per un’Italia europea. Il testo del volantino è stato pubblicato sotto forma di lettera nell’edizione del 26 aprile de Il Secolo XIX con il titolo “Un’Italia europea è garanzia per il futuro”.

Manifestanti pro Schehgen ricevuti dal console danese

Il 26 maggio, aderendo alla campagna “No borders” lanciata dalla JEF Europe e da European Alternatives, in difesa della libertà di circolazione delle persone garantita dal trattato di Schengen, militanti di MFE, ARCI e Sinistra Ecologia e Libertà hanno manifestato davanti al consolato danese contro la decisione del governo danese di ripristinare in parte i controlli alla frontiera. Una delegazione è stata ricevuta dal console cui è stato consegnato l’appello della JEF sottoscritto da diverse personalità genovesi tra cui, oltre ai segretari delle associazioni promotrici, il Segretario regionale del PD, il Segretario genovese dei Giovani Democratici e il Segretario ligure dell’AICCRE.