L'Unità Europea N. 2023/6 novembre/dicembre

Ottant’anni di vita, proiettati nelle battaglie politiche di oggi e di domani, per “unire l’Europa per unire il mondo”.

Trasformare la campagna elettorale europea in una campagna che si concentri sui temi europei è un evento sempre molto difficile, ma fino a che sarà aperta la possibilità che venga convocata una Convenzione per la riforma dei trattati i federalisti devono essere a fianco della battaglia del Parlamento Europeo.

Il Consiglio europeo del 14-15 dicembre non si esprime sulla convocazione della Convenzione e conferma una volta ancora le inadeguatezze istituzionali dell’UE. La presidenza spagnola, tuttavia, batte un colpo e qualcosa sotto traccia si muove.

Il punto sulla conferenza delle parti delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici che si è tenuta a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Il 7 ottobre 2023 sono calate le tenebre ben oltre i confini di Israele. L’inaudita violenza genocidaria perpetrata da Hamas ha prodotto da parte israeliana una risposta militare tanto dura quanto priva di prospettiva.

Il Consiglio europeo, nonostante l'opposizione di Orban, ha adottato la storica decisione di avviare i negoziati per l'adesione dell'Ucraina e della Moldavia all'UE.

La guerra in Ucraina, il mondo in fiamme, la federazione mondiale in cui crediamo.

 

Un'analisi del fenomeno Javier Milei da parte di Fernando Iglesias, Co-presidente del WFM, Membro della Camera dei deputati dell’Argentina con Juntos por el Cambio, Presidente della Commissione Affari esteri della Camera.

L’avvio della campagna MFE per la riforma dei Trattati.

 

Pubblichiamo il Manifesto in vista delle elezioni europee di giugno approvato dal Congresso UEF che si è svolto a Bruxelles il 25-26 novembre scorso.
 

Lettera aperta del Movimento federalista europeo al Governo italiano e a tutte le forze politiche.

  

Pubblichiamo tre brevi resoconti per i congressi della JEF Europe, della GFE e del WFM tenutisi nell'autunno scorso.
 

Jürgen Habermas, Nuovo mutamento della sfera pubblica e politica deliberativa, Raffaello Cortina Editore, Milano 2023