Sabato 10 settembre, nell’ambito della Festa milanese del PD, si è svolto un dibattito con l'On. Sandro Gozi - Capogruppo del PD nella Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati -  sulla situazione europea e sulle prospettive dell’unificazione.

L’occasione è stata la presentazione del libro “Il Governo dell’Europa” di Sandro Gozi, ma le relazioni degli esponenti del PD, del segretario del MFE di Milano, Paolo Lorenzetti, di Marco Lombardo e dello stesso on. Gozi, nonché l’attenzione del numeroso pubblico, si sono di fatto focalizzate sulla drammatica crisi che l’euro, l’Unione Europea, l’Italia, stanno vivendo in questi giorni.

In particolare, Lorenzetti ha ricordato la necessità di una risposta politica, istituzionale, federale, valida per l’Eurogruppo nell’ambito della più vasta Unione, come l’unica possibile per affrontare seriamente la crisi. Le recentissime discussioni e l’inizio di cambi di rotta registrati nelle ultime settimane, soprattutto in Germania e in Francia, sono segnali importanti ma del tutto insufficienti nelle loro attuali formulazioni. Occorre inoltre promuovere da subito il coinvolgimento dei cittadini europei per garantire il supporto popolare a qualsiasi ripresa del processo di unificazione. Resta in ogni caso responsabilità dei leader politici compiere le scelte coraggiose di cui l’Europa ha oggi bisogno.

Con l’occasione, i militanti federalisti presenti hanno raccolto diverse decine di firme in calce all’Appello, tra il pubblico, gli oratori e i frequentatori dello Spazio Libreria.

 

 


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE