Il Presidente e il Segretario nazionali del Movimento federalista riprendono i loro interventi alla Direzione nazionale del Movimento.
La riunione, che si è tenuta in videoconferenza il 4 aprile 2020, ha dato avvio alla nuova fase della campagna del MFE per l'attribuzione del potere fiscale all'Unione europea.
In momenti come questo di grande emotività ed anche di irrazionalità, notizie false, distorsione dei fatti, è opportuno anzitutto far chiarezza su quel che è stato fatto finora dalle Istituzioni europee per rispondere alla doppia crisi, sanitaria ed economica. Senza nascondere qualche errore e soprattutto i limiti imposti dai Trattati all'azione dell'Unione. E' quanto cerca di fare in questo video di 18 minuti Giorgio Anselmi, Presidente del Movimento Federalista Europeo.
Verona, 25 marzo 2020
Servizio trasmesso da RAI3 Regione in occasione del XXIX Congresso nazionale del MFE tenutosi a Bologna dal 18 al 20 ottobre 2019.
» Documenti e programma del Congresso e della Tavola rotonda iniziale
Il 2 luglio, in occasione della seduta inaugurale del nuovo Parlamento europeo a Strasburgo, i federalisti europei hanno organizzato una manifestazione per accogliere i nuovi parlamentari e chiedere loro di impegnarsi a promuovere la riforma dell’Unione europea, per costruire un’Europa federale, sovrana e democratica.
» Comunicato del Movimento federalista europeo: I federalisti europei chiedono al nuovo Parlamento di agire per un'Europa federale
» Programma della manifestazione
{phocadownload view=youtube|url=https://www.youtube.com/watch?v=IAmiPgUXByI&t=7s|youtubewidth=550}
Intervista a Luisa Trumellini, Segretaria del Movimento federalista europeo, durante il convegno tenutosi a Pisa il 15-12-2018 con il quale la Gioventù federalista europea ha avviato l'iniziativa EURevolution in vista delle prossime elezioni europee. Prima parte.
{phocadownload view=youtube|url=https://youtu.be/jgQ9WlFPVYM|youtubewidth=550}
Seconda parte dell'intervista a Luisa Trumellini.
![]() |
![]() |
L'intervista è stata realizzata il giorno in cui Giuseppe Conte ha rinunciato all'incarico e Di Maio e Salvini hanno attaccato Mattarella per il no a Savona.
![]() |
Roma, 1 giugno 2018. Registrazione dell'intervento di Luisa Trumellini, segretario nazionale del Movimento federalista europeo, alla manifestazione indetta dal Pd per la difesa della Costituzione e del Presidente della Repubblica. Nel suo intervento, molto applaudito, Luisa Trumellini ha ringraziato Mattarella per aver svelato l'inganno sull'Euro e averlo difeso e ha ricordato l'obiettivo federale della costruzione europea.
Articolo sulla partecipazione MFE-GFE alle manifestazioni del primo giugno a Roma e Milano >>>
{phocadownload view=youtube|url=https://youtu.be/D1_wpZxvzKo|youtubewidth=550}
{phocadownload view=youtube|url=https://www.youtube.com/watch?
Registrazione video delle relazioni al convegno "Il federalismo europeo e la politica del XX secolo: l'attualità del pensiero di Mario Albertini", che si è tenuto presso l’Aula Foscolo dell’Università degli Studi di Pavia il 16 novembre 2016 in occasione del 20° anniversario della morte di Mario Albertini.
{phocadownload view=youtube|url=https://youtu.be/KsCyl2Clk7k|youtubewidth=550}
Intervista a Luisa Trumellini e ad Augusto Ridella pubblicata sul quotidiano di Piacenza Libertà.
![]() |
Nell'ambito delle celebrazioni del 30mo anniversario della morte di Altiero Spinelli, l’Università per l’Europa in collaborazione con il MFE ha organizzato un evento che si è tenuto in diverse città e centri, tra cui Bruxelles, Cosenza, Frosinone, Genova, Latina, Padova, Pavia, Pisa, Poliano, Roma, Torino, Milano, Udine, Varese, Verona, Viterbo.
Iin varie università, scuole, istituti di ricerca, accademie, municipi d’Italia si sono letti in contemporanea alcuni brani scritti da Altiero Spinelli, intervallati da una video intervista (in inglese, da Bruxelles) a Guy Verhofstadt, membro dello Spinelli Group .