Venerdì 31 gennaio si è tenuto presso la sede della ACLI di Milano un incontro pubblico promosso dalla Rete della Pace, cui aderisce il MFE, e dalla Rete italiana per il Disarmo dal titolo “Accendiamo la pace”.
Si è trattato di un momento di incontro e di confronto aperto a reti, movimenti, associazioni, comitati, circoli, operatori dell’informazione per rilanciare l’impegno collettivo per la pace, il disarmo, la nonviolenza.
L’evento, cui è seguita il giorno dopo l’Assemblea congiunta delle due Reti, si colloca all’interno del percorso di mobilitazione “Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace”.
Luisa Trumellini, segretaria nazionale MFE, è intervenuta a nome del Movimento all’incontro del 31, lanciando un appello per prepararsi a sfruttare la imminente Conferenza sul futuro dell’Europa portando le rivendicazioni a sostegno della pace delle Reti all’attenzione della Conferenza, e chiedendo all’Europa di diventare una potenza di pace; Paolo Lorenzetti e Jacopo Provera hanno invece seguito i lavori dell’Assemblea del giorno seguente. Il clima molto collaborativo e l’attenzione riservata ai nostri interventi sembrano poter preludere ad una collaborazione in vista della Conferenza che coinvolga e mobiliti questa parte importante del panorama politico.