La sezione "Altiero Spinelli" di Roma del Movimento Federalista Europeo organizza un dibattito in rete per discutere le decisioni prese e da prendere ai vari livelli in Europa per uscire dalla crisi. Prevarrà la consapevolezza di far parte di una "comunità di destino" o si riaffermeranno ancora una volta gli egoismi nazionali? Ci faremo aiutare nell'analisi da Sandro Gozi, parlamentare europeo e Presidente dell'Unione Europea dei Federalisti. Ne discuteranno con lui Paolo Acunzo, Vice Presidente MFE e Michael Braun, corrispondente in Italia di "Die Tageszeitung". L'incontro sarà moderato da Ugo Ferruta, Presidente della sezione di Roma.
Per registrarsi all'incontro su Zoom (ID 327 412 472):
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_dGKGRZlASqWoi0qKN2nCeQ
Sandro Gozi è membro del Parlamento europeo. Eletto alle elezioni Europee del maggio 2019 nella lista francese 'Renaissance'. Ha aderito al gruppo parlamentare Renew Europe. Dal 2018 è Presidente dell'Union of European Federalists. Nel 2019 è stato "chargé de mission" per gli Affari europei nel governo francese. Dal 2014 al 2018 è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche europee per il governo italiano.
Michael Braun è giornalista e politologo. Dal 1996 è corrispondente in Italia del quotidiano tedesco "Die Tageszeitung" e della radio pubblica tedesca ARD. E' stato autore di diversi libri sulla politica e sul sindacato italiano. E' consigliere scientifico alla Fondazione Friedrich Ebert-Stiftung a Roma. Nel 2013 ha ricevuto a Ventotene dall'Istituto di studi federalisti il premio giornalistico "Altiero Spinelli"
Paolo Acunzo, Vice Presidente nazionale MFE, è esperto di politiche europee con esperienze professionali presso istituzioni comunitarie ed enti nazionali. Attivista politico in varie forze progressiste europee, è responsabile MFE per le relazioni con partiti, movimenti e associazioni dei cittadini
Potrete intervenire nel dibattito in audio prenotandovi o ponendo domande per iscritto nella Q&A. Il dibattito sarà anche visibile in live streaming nel gruppo pubblico facebook del MFE Roma.
Vi informiamo che è in corso fino al 10 aprile una RACCOLTA FONDI per l'emergenza Coronavirus a favore della Comunità di Sant'Egidio.
Iscritti e simpatizzanti della sezione MFE Roma e delle altre sezioni del Lazio stanno inviandoci le loro donazioni. Chiunque volesse partecipare è benvenuto. Contribuiremo a sostenere l'attività della Comunità di Sant'Egidio di assistenza ad anziani, senzatetto e disabili.
Le donazioni saranno versate in unica soluzione alla campagna di Sant'Egidio al termine della raccolta fondi.
Per partecipare via bonifico potete inviare il contributo a:
conto Unicredit n°104177317 intestato a MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO – Sezione di ROMA CIN: C ABI: 02008 CAB: 05089.
CAUSALE: donazione solidale per la Comunità di Sant'Egidio.
IBAN IT49C0200805089000104177317
Codice BIC: UNCRITM1149
Per richiesta d'informazioni e per avere aggiornamenti sulla raccolta potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..