https://futureu.europa.eu

Vademecum per organizzare eventi
e stimolare la partecipazione alla Piattaforma digitale della CoFoE

Scarica la versione PDF 

 

Obiettivi

  • Diffondere, spiegare, creare consenso attorno alle proposte federaliste e Appello europeo “La nostra Europa federale, sovrana, democratica” attraverso la costruzione di reti locali /comitati cittadini “Insieme per la Conferenza sul futuro dell’Europa” in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini;
  • Svolgere assemblee cittadine costruttive e aperte relative al futuro dell’Europa per far emergere le proposte federaliste e portare i nostri interlocutori a discuterle e possibilmente a condividerle;
  • Stimolare i partecipanti agli eventi ad iscriversi alla piattaforma futurEU.europa.eu e possibilmente sostengano le proposte federaliste, alimentando il dibattito online;
  • Per ogni evento, occorre preparare una relazione finale chiara, rappresentativa e onesta da inviare al Team Comunicazione/Segreteria che provvederà a pubblicarla sulla piattaforma della Conferenza.

 

COME PARTECIPARE AL DIBATTITO SULLA PIATTAFORMA DIGITALE

  • ACCEDI e REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA: per accedere alla piattaforma della Conferenza, registrarsi su https://futureu.europa.eu/
  • SEGUI L’ACCOUNT DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO:

andate al seguente link dell’account del MFE (https://futureu.europa.eu/profiles/movimento_federalist/activity?locale=it ) e Seguite 

A questo punto, sarete aggiornati sulle idee e gli eventi MFE e pronti per interagire in una enorme piazza europea virtuale.

 

COME POSSO SOSTENERE L’ATTIVITA’ DEL MOVIMENTO NELLA PIATTAFORMA?

Il contributo di tutti è importante! Cominciate con invitare i vostri contatti a:

  • Sottoscrivere la registrazione nella piattaforma;
  • Sostenere le idee MFE sulla piattaforma (al 14 maggio sono caricate due idee):

1)  Per una sovranità europea. Le riforme necessarie.

2) Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell’UE.

  • Partecipare ai dibattiti ed eventi del nostro movimento.

 

PRIMA DELL’EVENTO: pubblicizzare l’evento sulla piattaforma futurEU.europa.eu

  • DOVE SI POSSONO ORGANIZZARE GLI EVENTI? In presenza e/o online, secondo l’esigenza o quello che consentiranno le restrizioni dovute al Covid 19.
  • PUBBLICIZZARE SULLA PIATTAFORMA: Inviare il Modulo PRE-EVENTO (in allegato al materiale o scaricabile dal sito web del MFE o direttamente da qui) compilato all’ indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. affinché possa essere registrato nella piattaforma digitale della Conferenza sul Futuro dell’Europa https://futureu.europa.eu/.
  • PUBBLICIZZARE SUI SOCIAL: per realizzare le locandine si consiglia caldamente di utilizzare il modello di infografica uniforme fornito dalla Segreteria Nazionale: il nostro team comunicazione è disponibile a supportarvi nella realizzazione della locandina.

 

PRIMA, DURANTE E DOPO L’EVENTO

Condividete i fatti di maggior rilievo del vostro evento tramite i social media con l’hashtag #TheFutureIsYours.

 

DOPO L’EVENTO: relazione finale

Alla fine di un evento occorre inserire una relazione finale sull’evento, che serve per certificare il momento di dibattito e le idee emerse a livello locale alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

La relazione finale da inviare all’ indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. affinché possa essere allegata al rispettivo evento, precedentemente pubblicato sulla piattaforma della Conferenza.

Ricordate: la relazione sull’evento deve fornire a tutti una panoramica di cosa è accaduto durante l’evento, pertanto dovrà essere fornita con un certo numero di dettagli.  Vi segnaliamo qui un esempio di relazione finale caricata sulla piattaforma: https://futureu.europa.eu/processes/Democracy/f/5/meetings/197 (andare su Relazione sull’evento in basso)

Per facilitare l’elaborazione della relazione finale abbiamo preparato il Modulo POST-EVENTO (scaricabile dal sito web del MFE o direttamente da qui) con le informazioni essenziali e di base da valorizzare in ogni evento, pertanto si consiglia di e il documento e inviarlo all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
 


Scarica il modulo da inviare prima dell'evento

Scarica il modulo da inviare dopo l'evento

Scarica il vademecum

 

 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). E' possibile scegliere se consentire o meno i cookie. In caso di rifiuto, alcune funzionalità potrebbero non essere utilizzabili. Maggiori informazioni