Cari Amici e care Amiche,
In allegato la convocazione della Direzione nazionale che si terrà in presenza a Milano sabato 21 gennaio a partire dalle 10.30.
Ancora tantissimi auguri di Buon Anno,
Luisa Trumellini
Carissimi,
vi condivido alcuni appuntamenti per i prossimi giorni, e due iniziative importanti.
Cari Amici e care Amiche,
In allegato il resoconto della riunione del nostro Comitato federale, che si è tenuta il 19 novembre scorso a Roma, e i relativi allegati.
Con i saluti più cordiali,
Luisa Trumellini
Resoconto del Comitato federale | ![]() |
Cari Amici e care Amiche,
trovate in allegato la convocazione del Comitato federale, che si terrà come previsto il 19 novembre a Roma, in presenza.
In allegato anche il programma delle iniziative organizzate l’11 novembre dal MFE - insieme ad altre organizzazioni della forza federalista e a movimenti pro-europei - nel quadro dello European Social Forum, che si terrà a Firenze per 4 giorni (dal 10 al 13 novembre) e vedrà anche l’intervento di Stefano Castagnoli come Presidente MFE durante l’Assemble plenaria. Per ulteriori informazioni potete contattare Nicola Vallinoto (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Infine, il 14 novembre abbiamo voluto organizzare un incontro interno di approfondimento sul tema del crisi energetica, che si terrà on line dalle 20.30. Trovate a seguire la locandina.
In attesa di incontrarvi ai prossimi appuntamenti, vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini
Convicazione del Comitato federale del 19 novembre | ![]() |
Programma dell' European Social Forum | ![]() |
Locandina dell'incontro interno sul tema dell'energia | ![]() |
Cari Amici e care Amiche,
Scusandomi per il ritardo - dovuto esclusivamente a contrattempi miei personali - vi trasmetto il resoconto della Direzione che si è svolta l’8 ottobre a Milano e il documento approvato nell’occasione, a disposizione delle sezioni per il lavoro politico sul territorio. Nei prossimi giorni verrà inviato anche a tutto il nuovo Parlamento.
In allegato anche il resoconto dell’incontro di Trani dell’UdD, predisposto da Raimondo Cagiano.
Un saluto cordiale a tutti,
Luisa Trumellini
Cari Amici e care Amiche,
vi trasmetto il link per seguire da remoto la riunione della Direzione nazionale di sabato.
Allego inoltre il documento che sottoporremo alla DN, indirizzato al nuovo Parlamento, e vi inoltro il comunicato stampa che segnala l’elezione di Sandro Gozi alla presidenza del Gruppo Spinelli per i prossimi nove mesi. Si tratta di una notizia molto importante per l’UEF e per i federalisti in generale; avremo modo di parlarne in Direzione. Sandro Gozi ci ha anche confermato che riesce a raggiungerci da remoto sabato mattina e che si collegherà per portare il suo saluto alle 10.45.
Nel darvi appuntamento a sabato vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini
Cari Amici e care Amiche,
Carissimi,
Carissimi,
Da qualche giorno sono sul nostro sito, ben visibili dalla homepage, tutte le schede con il sunto dei programmi dei partiti politici. Il materiale, è stato predisposto dal gruppo di lavoro cui hanno partecipato Marco Nicolai, che oltre a produrre una serie di schede ha anche coordinato il lavoro, Diletta Alese, Ilaria Caria, Francesco Franco Michelangelo Roncella, Giovanni Trinchieri. A tutti inostro ringraziamento, per un lavoro veramente utile.
Grazie anche a tutte le sezioni e ai centri regionali che, nonostante i tempi stretti e le condizioni difficili, stanno portando avanti con grande efficacia la nostra campagna. Le adesioni all’appello (che trovate sempre sul drive gestito da Paolo Milanesi - https://docs.google.com/
Trovate tutto il lavoro svolto anche sui nostri social, rilanciato grazie al contributo in particolare di Lorenzo Epis della GFE di Bergamo, che ha affiancato Davide Negri, e cui questa nostra campagna deve molto, sia per la grafica che per la comunicazione.
Colgo l’occasione per ricordare a tutti l’appuntamento di Trani, per l’Ufficio del Dibattito, la settimana prossima. Da lunedì faremo circolare il programma definitivo e le note logistiche predisposte dagli amici di Trani e della Puglia, che, in coordinamento con Raimondo Cagiano, stanno lavorando molto per organizzare al meglio il nostro incontro - che ricordo si svolge su due sessioni nella giornata di sabato 1° ottobre, dalle 10.30 alle 18.30.
Ancora buon proseguimento del lavoro a tutti, nei pochi giorni che mancano al voto.
Cordialmente,
Luisa Trumellini
Cari Amici e care Amiche,
Inoltro, per chi non lo avesse ricevuto, alla lista circolari il comunicato stampa che abbiamo predisposto oggi dopo il discorso della Presidente Ursula Von Der Leyen al Parlamento europeo sullo Stato dell’Unione Europea. Lo trovate anche sul sito, dove è pubblicato anche il comunicato UEF .
Il sostegno della Commissione europea alla Convenzione per la riforma dei Trattati non era affatto scontato, anzi c’era molto scetticismo sulla possibilità che si verificasse. Invece, abbiamo ascoltato un sostegno forte e articolato, dato con enfasi, salutato con una grande ovazione da parte del PE. Questa alleanza tra le due grandi istituzioni europee è una condizione importante, soprattutto in un momento di arretramento dei governi, per tenere aperta la possibilità di proseguire sul cammino così incisivamente avviato con la conclusione della CoFoE e con la immediata iniziativa del PE.
Il permanere di questa finestra di opportunità, pur in un momento così difficile, deve spronarci ad essere ancora più agguerriti nella nostra campagna. L’Italia - come esempio negativo in base ai risultati elettorali che si prefigurano - è stata spesso citata nel dibattito che c’è stato dopo il discorso, anche per ricordare la necessità di procedere in ogni caso senza farsi fermare da vecchi e nuovi oppositori, anzi, proprio per bloccare la possibile deriva illiberale e nazionalista.
Il nostro contributo è importante per mantenere l’attenzione sui temi dell’Europa e della sua riforma e per far capire il tipo di battaglia che - nonostante tutto - si sta svolgendo nell’UE.
Vi invitiamo quindi a continuare a diffondere il nostro Appello, a raccogliere adesioni e a organizzare incontri e momenti di mobilitazione. Vi ricordo che sul sito trovate tutto il materiale, incluso l’elenco delle adesioni. Ad oggi abbiamo superato l’ottantina; cerchiamo almeno di raddoppiare per la fine della campagna, anche per stringere buoni rapporti con i futuri membri del nostro Parlamento.
Nell’augurarvi buon lavoro vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini