Domenica 8 maggio alla Camera dei deputati la Festa dell'Europa è stata celebrata con una manifestazione per gli Stati Uniti d'Europa organizzata in collaborazione con la Gioventù Federalista Europea.
Sono intervenuti Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo, Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea, Stefania Giannini, Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, Simone Fissolo, Presidente della Gioventù federalista europea. Gli interventi del pubblico sono stati moderati dalla giornalista Eva Giovannini.
I partecipanti all'evento, inclusi i rappresentati delle istituzioni, hanno poi partecipato al corteo che ha percorso le strade di Roma, dal Campidoglio a Montecitorio, dove ha avuto luogo la premiazione dei vincitori del concorso "Diventare cittadini europei", organizzato dal CIME e dall'AICCRE.
L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai 3, sul canale satellitare e sulla WebTV della Camera e ne è stata data notizia sul sito della Camera.
{phocadownload view=youtube|url=https://youtu.be/2entKQbt3Do|youtubewidth=550}