Carissimi,

Come anticipato al Comitato federale, martedì 12 dicembre alle ore 21 è convocata una riunione on line per confrontarci sulle varie iniziative e proposte da mettere in campo nei prossimi mesi. Abbiamo infatti l’esigenza di muoverci su molti fronti contemporaneamente in vista della decisione che i governi nazionali dovranno prendere sull’apertura della Convenzione per la riforma dei Trattati e in vista delle elezioni europee, oltretutto ponendoci coerentemente in quadro e un’ottica europei. Nei prossimi mesi infatti la sfida sarà quella di spingere, a livello nazionale, sul Parlamento e sul Governo perché capiscano l’opportunità che si è aperta con il voto europeo del 22 novembre; e dovremo farlo lavorando con i cittadini e la società civile, e la classe politica locale, sul territorio, e con i parlamentari e le forze di governo, per portare il Governo italiano a dare parere favorevole nel Consiglio europeo in cui si dovrà prendere la decisione. Tutto questo lavoro sarà poi la base per quando metteremo in campo le iniziative specifiche per la campagna elettorale.
La riunione di martedì sarà perciò l’occasione per ragionare insieme, mettendo in campo da un lato le proposte che stiamo cercando di sviluppare come segreteria, dall’altro raccogliendo le tante idee che emergono dal lavoro sul campo dei militanti.

Vi inizio ad allegare la presentazione fatta da Davide Negri al CF di sabato scorso e la nota preparata da Nicola Vallinoto e dalla sezione di Genova.
Arrivederci a martedì, alle 21. Vi incollo a seguire il link per il collegamento.

Saluti cordiali,
Luisa Trumellini


Presentazione fatta al Comitato federale

Nota preparata da Nicola Vallinoto