Genova 30-8-2011Nell'ambito della Festa Nazionale Europa-Mediterraneo organizzata dal Partito Democratico a Genova, il 30 agosto 2011 si è svolto un dibattito-incontro su “Prospettive federaliste per il futuro dell’Unione Europea”, a cui hanno preso parte Andrew Duff, Membro del Parlamento europeo e Presidente dell'UEF, Sandro Gozi, Capogruppo Comm. Affari europei Camera, Franco Spoltore, Segretario nazionale del Movimento Federalista Europeo, Alexandre Mirlesse, autore di “En attendand l’Europe”.

L'incontro, svoltosi nella cornice del Porto antico di Genova alla presenza di un folto ed attento pubblico, è stato moderato da Luciano Vecchi, già parlamentare europeo e Consigliere della Regione Emilia Romagna. Questo incontro è stato l'occasione non solo per affrontare i vari aspetti dell'attuale crisi in cui si dibatte l'Europa, ma anche per dicutere di come e con quali strumenti superarla, di come giungere all'affermazione di un effettivo governo politico federale nell'Eurozona - l'emergenza del momento -; di come affrontare i problemi della convivenza, del coordinamento e della legittimazione democratica tra diversi livelli ed aree di governo nell'ambito dell'Unione europea; infine di come creare un ampio schieramento per mobilitare l'opinione pubblica sul terreno di un'Iniziativa dei cittadini europei per un vero piano europeo di crescita, sviluppo ed occupazione.

In occasione di questa iniziativa i militanti della sezione MFE di Genova hanno organizzato una raccolta di firme sull'Appello della Campagna per la federazione europea.

E' possibile vedere alcune foto dell'evento nella galleria fotografica.