Verona 4-9-2011Domenica 4/9 presso la Festa Democratica di Borgo Nuovo, Verona Il Forum Europa del PD di Verona e i Giovani Democratici presentano: “Dopo Utoya. La crescita della destra radicale in Europa; le risposte del socialismo europeo e del movimento federalista”.

A poco più di un mese di distanza dai tragici fatti di Utoya, un’Assemblea che vuole mantenere viva la memoria, ma soprattutto porre nuovi interrogativi. Dove condurrà l’Europa l’impetuosa avanzata dell’estrema destra, soprattutto nei Paesi dell’Est? Come arginare il fenomeno e salvaguardare quel misto di welfare, solidarietà, multiculturalismo che è stato il motore della società europea come l’abbiamo conosciuta negli ultimi 20 anni?

Ne discuteranno: - Kaisa Penny, Finlandia, Presidente Ecosy-European Young Socialist - Brando Benifei, Responsabile Europa Giovani Democratici – Vicepresidente Ecosy - Giorgio Anselmi, Direttore de “L’Unità Europea “ – segretario del Movimento Federalista Europeo di Verona - Matteo Avogaro, Segretario prov. Gd Verona. Coordinerà il dibattito Michele Fiorillo, Istituto Italiano di Scienze Umane. A seguire cena dei Giovani Democratici, a prezzi popolari, per continuare insieme la discussione, confrontarsi in un clima più rilassato, e passare una serata in compagnia!

Contestualmente verrà presentata la raccolta firme per la Federazione Europea promossa dal Forum Europa dei Democratici in sostegno dell’appello lanciato dall’MFE.