Campagna del MFE per la federazione europea

"PER UN'EUROPA COMUNITA' DI DESTINO"

La crisi sanitaria, ancora in atto, e la crisi economica che ne è scaturita hanno riportato l'Europa al centro della scena politica, ma hanno anche rimesso in discussione l'assetto istituzionale dell'UE, rendendo evidente la necessità di una sua riforma che metta finalmente i cittadini europei nella condizione di pensare con fiducia al loro futuro.
Si è quindi aperta una nuova finestra di opportunità per l'azione dei federalisti per un rafforzamento delle istituzioni europee nella direzione dell'unità politica dell'Europa.

L'accordo tra i governi nazionali raggiunto faticosamente nel Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio ha sicuramente una portata eccezionale che, soprattutto, apre la strada alla battaglia per far nascere l’Europa federale.
La decisione sul Fondo Next Generation EU e sul nuovo Quadro finanziario pluriennale sposta ora il terreno del confronto e della battaglia politica sulla questione delle risorse proprie e del sistema decisionale, come l'MFE sta chiedendo sin dall’inizio. Sarà su questo che dovremo preparare a mobilitarci, soprattutto in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa, che va indirizzata in questo senso.

Al Parlamento europeo spetta il compito di guidare nei fatti questo nuovo processo, individuando e proponendo le riforme necessarie, a partire da quella, prioritaria per il traguardo federale, dell’attribuzione di una competenza fiscale all’Unione europea per sviluppare il sistema delle risorse proprie e dare così autonomia di finanziamento e di azione all’UE. L’attribuzione del potere fiscale alle istituzioni europee è anche la condizione per poter avviare l’abolizione del diritto di veto, di fatto oltre che giuridicamente.

In tutto questo, il ruolo dei federalisti sarà anche quello di stimolare il Parlamento europeo perché si ponga l’obiettivo di aprire, in parallelo all’individuazione delle riforme chiave, il confronto di natura costituzionale che deve accompagnare la nascita di una vera comunità politica federale.

 

Documento della Direzione nazionale del MFE in cui sono fissati gli obiettivi della nuova fase della campagna per la federazione europea


Comunicato dell'Unione Europea dei Federalisti

 
Comunicato congiunto del MFE insieme agli Intergruppi federalisti alla Camera e al Senato e alla Rete paneuropea di parlamentari per il Next Generation EU

Il comunicato del MFE è stato illustrato al presidente Conte, in Aula e di persona

 


 

 

Il Movimento federalista europeo ha sviluppato negli anni la campagna per la federazione europea