L'Unità Europea N. 2021/3 maggio-giugno

 

Leggi gli articoli on-line >>

 

Edizione a stampa

Sommario >>

 

Leggilo on-line con
Scaricalo e leggilo in PDF

 

 

 

 

In questa seconda metà dell'anno i federalisti sono impegnati ad aggiornare le linee d’azione per sostenere la realizzazione degli obiettivi istituzionali, sia a livello nazionale (MFE, a Vicenza dal 22 al 24 ottobre), sia europeo (UEF, il 3 e 4 luglio), sia universale (WFM, dal 14 al 17 luglio).

Con la vittoria di Biden l'aria è sicuramente cambiata, ma non resta meno vero che si tende a guardare al futuro con le categorie del passato, dimenticando che i contesti sono però completamente mutati.

Nei momenti storici di grande cambiamento, se le comunità vogliono governare i nuovi processi ed evitare di cadere in un declino irreversibile, devono saper adattare le loro istituzioni...

Il ruolo e i compiti dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECE).

Alcuni passi del discorso  del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Sorbona, lo scorso 5 luglio.
 

Il tema della riunione, che si è tenuta l’8 giugno a Firenze presso l’Hotel Adriatico, è stato “La sfida della transizione digitale per l’Europa. Sviluppo tecnologico e competenze, risorse, poteri, controllo democratico”.

Un resoconto delle relazioni del Presidente e del Segretario e degli altri temi all'ordine del giorno della riunione. 

Rassegna degli strumenti, proposte politiche ed eventi realizzati dall’MFE per la Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il 3-4 luglio si è svolto a Valencia il XXVII Congresso europeo dell’UEF, un momento atteso e importante sia sul piano organizzativo che politico. È stata anche l’occasione per festeggiare i 75 anni dalla fondazione.