L'Unità Europea N. 2021/4 luglio-agosto

 

Leggi gli articoli on-line >>

 

Edizione a stampa

Sommario >>

 

Leggilo on-line con
Scaricalo e leggilo in PDF

 

 

 

 

Indirizzo di saluto del Presidente dell’Istituto Spinelli Giorgio Anselmi in occasione del Colloquio del Capo dello Stato coi partecipanti al 40° Seminario di Ventotene

Lo scorso 29 agosto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto ad alcune domande di giovani partecipanti al 40° seminario per la formazione federalista europea in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene.

Articolo pubblicato su La Repubblica il 26 agosto 2021.
 

L’Europa a 80 anni dal Manifesto di Ventotene e l’occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il ritorno al potere dei Talebani, dopo il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, segna la fine di un’epoca nelle relazioni internazionali e apre la strada alla definizione di un nuovo ordine mondiale dal tratto ancora ignoto.

Nulla garantisce che i passi in avanti realizzati con il Next Generation EU e il debito comune europeo diventino strumenti permanenti se non fossero a termine consolidati in una riforma dei Trattati in vigore, ma per questo occorre mettere mano ad una vera e propria riforma costituente dell’Unione europea.

Noi davanti a sfide storiche: saranno Draghi e Macron a doversi assumere il ruolo di leadership nell’era post-Merkel. Intervista a Sandro Gozi.

Scopo degli incontri è il coinvolgimento di diverse associazioni giovanili per promuovere la Conferenza sul futuro dell’Europa nella società civile giovanile.

Il 3 agosto si è svolto un incontro che ha visto riuniti i membri della delegazione italiana nella Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa e alcuni esponenti dell’Intergruppo parlamentare per l’Europa di Camera e Senato, insieme ad esponenti del Parlamento italiano e a membri del Movimento Federalista Europeo.

Domenica 18 luglio si è tenuta a Benevento una riunione del Comitato Federale della GFE.