Care amiche e cari amici,
questa circolare contiene diverse informazioni rispetto all’azione, alla comunicazione, al dibattito e ai prossimi appuntamenti, e vi chiedo la cortesia di farla girare anche all’interno delle sezioni e dei centri regionali.
L’azione
Ringrazio tutte le sezioni che hanno già iniziato a mobilitarsi per la manifestazione di Bruxelles prevista per il 9 maggio alle 17. Al fine di organizzare al meglio la nostra presenza, chiederei a chi intende venire a Bruxelles e non l’avesse ancora fatto di registrarsi con questa form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdxPJNpDZMf5eVTOSD9RB3OyPjw9ctFdGmf4u0kJD3WCMGPuQ/viewform
Resta ferma la disponibilità del Presidente, Stefano Moscarelli, a coordinare la mobilitazione italiana per la manifestazione. Sottolineo l’importanza di andare a Bruxelles numerosi. E di rendere visibile la nostra partecipazione, portando gli striscioni “Stati Uniti d’Europa”, che molto opportunamente erano stati prodotti e distribuiti a sezioni e centri regionali negli anni scorsi su iniziativa della Segretaria, Luisa Trumellini.
Vi sarei grato se vorrete segnalarmi anche le iniziative locali in programma per la settimana del 9 maggio in modo da dar loro visibilità attraverso i canali social del MFE e il Comunicato Stampa che faremo quella settimana.
In vista delle celebrazioni del 25 aprile è stato predisposto e verrà diffuso attraverso i canali social un Volantino che trovate in varie versioni grafiche, a seconda degli utilizzi che vorrete farne a livello locale a questi link:
https://www.mfe2.it/genova/wp-content/uploads/2025/04/25-aprile-1-pagina.pdf,
https://www.mfe2.it/genova/wp-content/uploads/2025/04/25-aprile-1-pagina-con-contatti.pdf,
https://www.mfe2.it/genova/wp-content/uploads/2025/04/25-aprile-2pagine.pdf.
Si può aggiungere i recapiti locali con Adobe. Chi non ne disponesse può contattare Francesca Torre, della sezione di Genova (329 007 6042) che li inserirà e vi manderà il testo personalizzato. La ringrazio per il prezioso lavoro svolto e per la sua disponibilità. Invito naturalmente tutte le sezioni a partecipare con le nostre bandiere e striscioni alle iniziative pubbliche previste per la Liberazione.
Comunicazione
Il testo del volantino lo abbiamo usato anche come Comunicato Stampa sul 25 aprile, che abbiamo inviato ai media, e che potete distribuire a livello locale. Domani dovrebbe uscire un mio articolo sul Quotidiano Nazionale che ne riprende i contenuti.
Il dibattito e la formazione
La GFE ha organizzato un ciclo di incontri di formazione (ancora in corso) e le registrazioni degli incontri sono disponibili sul canale youtube della GFE: https://www.youtube.com/@JEFItaly/videos
Possono essere utili strumenti per le sezioni o i singoli militanti per riflettere su aspetti fondamentali del pensiero federalista.
Sono disponibili anche le registrazioni dei dibattiti promossi dalla sezione di Torino sul suo canale youtube: https://www.youtube.com/@mfetorino590/videos. Ho avuto il piacere di partecipare agli ultimi due su "Nuovi e vecchi rischi nel sistema finanziario: la battaglia tecnologica e quella valutaria", e su "Scenari per la difesa europea: dalle iniziative della Commissione alla proposta di un European Defence Mechanism”, e credo possano essere davvero molto utili per tutte le sezioni.
Invito anche le altre sezioni che hanno realizzato o hanno in programma dei dibattiti online o ibridi a segnalare i link per partecipare e poi dove sono fruibili le registrazioni, in modo da poterli rendere disponibili a tutto il Movimento. Una volta eletta la Direzione e creato gli uffici, cercheremo di mettere a sistema tutto questo lavoro di approfondimento delle sezioni per valorizzarlo al meglio anche a livello nazionale.
Prossimi appuntamenti
La prossima riunione del Comitato federale è convocata per sabato 17 maggio dalle 10:15 alle 17:30, presso l’aula magna della Facoltà Valdese di Teologia, in Via Pietro Cossa, 40, a Roma (vicino a Piazza Cavour; da Termini si può prendere la Metro A fino a Lepanto e poi sono una decina di minuti a piedi lungo via Alessandro Farnese e via Lucrezio Caro). La riunione avrà il seguente ordine del giorno:
- Introduzione del Presidente
- Relazione del Segretario
- Rapporto del Tesoriere
- Cooptazioni
- Dibattito
- Votazione di eventuali documenti
- Elezione dei membri della Direzione nazionale
- Nomina del Direttore de L’Unità Europea
- Nomina della delegazione del MFE presso il Consiglio Italiano del Movimento Europeo
- Prossima riunione dell’Ufficio del Dibattito
- Varie ed eventuali
Vista la densità dell’ordine del giorno si raccomanda la massima puntualità. I lavori termineranno entro le ore 17:30.
Vi ringrazio infinitamente dell’attenzione e soprattutto dell’impegno quotidiano che vorrete mettere al servizio del Movimento per il raggiungimento della Federazione europea e della Federazione mondiale.
Roberto Castaldi

