Dopo l'insediamento del nuovo Parlamento europeo, l'UEF e la JEF hanno avviato una nuova azione comune da sviluppare da qui alla fine dell'anno con la quale far conoscere ai parlamentari europei, in partcicolare i neo-eletti, la nostra organizzazione e gli obiettivi che i federalisti europei si sono posti con l'ultimo Congresso (cfr. Manifesto "Verso un'Europa federale"). La campagna europea rafforza la linea d'azione promossa a livello italiano dal MFE in occasione del semestre di presidenza italiano dell'UE e in vista dei Consigli europei di ottobre e dicembre.
Si tratta, in pratica, di organizzare incontri con i parlamentari europei - in particolare quelli eletti nella propria circoscrizione - oppure, più semplicemente, contattarli per inviare loro il materiale predisposto (vedi sotto) per promuovere un ruolo poattivo del Parlamento europeo nell'affrontare le sfide che l'Unione europea si trova a sostenere (dal rafforzamento dell'Eurozona agli strumenti per rilanciare l'economia europea e alle innovazioni istituzionali necessarie per un governo democratico ed efficace dell'Eurozona e dell'UE).
A supporto dell'iniziativa, l'UEF-JEF hanno preparato un "Action Kit" che può essere scaricato dal sito dell'UEF.
Qui sotto sono elencate 10 domande che possono essere condivise su Twitter per alzare la visibilità delle richieste federaliste durante le audizioni del Parlamento Europeo dei commissari designati.
Scegli quella che preferisci e cliccala per dirigerla automaticamente al tuo account twitter. Puoi anche inoltrare delle richieste personali, ma non dimenticare di aggiungere #EPhearings2014 ai tuoi tweet!
Invia le tue richieste federaliste sui diversi canali. Per moltiplicare i tuoi messaggi puoi modificare quelle elencate sotto per postarle su Facebook, Google+ e LinkedIn! Se vuoi puoi anche realizzare un video Vine.
Diamo alle proposte federalista la massima visibilità! Creiamo un buzz federalista!
- Un’Europa federale. Sei favorevole? #EPhearings2014
- Intende supportare iniziative volte ad una ulteriore integrazione della zona euro verso un’unione fiscale, economica e politica? #EPhearings2014
- Supporta le proposte del report “Verso un’autenticaUnione Economica e Politica” (Dicembre2012)? www.ecb.europa.eu/ssm/pdf/4preport/fourpresidentsreport2012-12-05EN.pdf #EPhearings2014
- Le riforme strutturali dell’economie degli Stati membri devono essere integrate da un piano di investimenti europeo con progetti pan-europei. E’ d’accordo? #EPhearings2014
- Supporta iniziative per rilanciare l’economia europea attraverso il completamento del mercato unico in tutte le sue aree? #EPhearings2014
- Supporta la futura revisione dei trattati dell’Unione Europea anche attraverso una Convenzione istituzionale? #EPhearings2014
- Il governo deomocratico della zona euro e le relazioni con i Paesi non-euro necessitano di nuovi trattati e una Convenzione istituzionale. E’ d’accordo? #EPhearings2014
- L’estensione delle competenze dell’Unione Europea nelle questioni interne ed estere necessita di nuovi trattati e una Convenzione istituzionale. E’ d’accordo? #EPhearings2014
- Supporta le proposte per passare dal CFSP/CSDP ad una Politica Estera, di Sicurezza e di Difesa Europee? #EPhearings2014
- E’ d’accordo che sono necessarie capacità militari europee per affrontare le sfide della sicurezza ai confini dell’Europa? #EPhearings2014
Elenco dei candidati alle elezioni europee che hanno firmato la dichiarazione d'impegno (federalist pledge) dei candidati alle elezioni europee del maggio 2014, predisposta sulla base del Manifesto "Verso un'Europa federale" approvato al Congresso dell'UEF di Berlino.
La campagna "Verso un'Europa federale" che l'UEF e la JEF hanno promosso insieme alle rispettive sezioni nazionali prosegue anche dopo le elezioni del Parlamento europeo.
Grazie all'impegno dei militanti federalisti la campagna è stata un grande successo e ha posto le basi per l'importante lavoro che dovremo svolgere con il nuovo Parlamento.
Tra gli eventi più significativi già realizzati sono:
- Il convegno Towards a federal Europe: the challenges ahead, the opportunities in the european elections 2014 che si è tenuto a Parigi sabato 15 febbraio e il seminario JEF-UEF di formazione sempre a Parigi la domenica successiva, che sono stati un momento di elaborazione e un primo test della campagna.
- La Convenzione dei cittadini europei per la Federazione europea su: "2014: l'Italia e l'Europa al bivio" organizzata dal MFE a Roma il 5 aprile (si veda l'articolo pubblicato sul sito del MFE) per promuovere il dibattito tra le forze politiche sulle questioni cruciali della competizione elettorale europea e delle scadenze europee del 2014.
- La partecipazione di delegazioni dell'UEF e della JEF alle convenzioni europee dei partiti, che ha permesso ai federalisti di illustrare il loro Manifesto e raccogliere le prime firme al federalist pledge (ALDE, Brussels 1/2/2014, European Greens, Brussels 21-23/2/2014, PES, Roma 28/2–1/3/2014, EPP, Dublino, 6-7/3/2014).
- Le action-week (galleria fotografica), le azioni in piazza e i dibattiti con i candidati alle elezioni europee.
- La raccolta delle dichiarazioni d'impegno (federalist pledge) dei candidati alle elezioni europee, predisposta sulla base del Manifesto "Verso un'Europa federale" (LINK) approvato al Congresso dell'UEF di Berlino (la lista dei firmatari è pubblicata qui, la lista di quelli eletti è pubblicata qui).
- L'azione "Cartolina" (LINK), con cui l'MFE, anche in forza dei risultati delle elezioni europee, sta premendo sulle forze politiche perché l’Italia e gli altri governi dell'eurozona, insieme alle istituzioni nazionali ed europee, procedano speditamente sulla strada delle quattro unioni e mostrino di voler davvero consolidare l’unione monetaria in una vera unione.
Per avere ulteriori informazioni sulla campagna dell'UEF ci si può rivolgere al contatto nazionale, che per l'Italia fa capo a:
- GFE: Miriam Postiglione,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - MFE: Luisa Trumellini,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - MFE: Franco Spoltore,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Firmatari del Federalist Pledge
che sono stati eletti al Parlamento europeo:
MODELLO DI LETTERA DA INVIARE AI CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE PER LE SEZIONI LOCALI
ELEZIONI EUROPEE: Firmi il nostro Appello elettorale e faccia campagna per il Piano d’azione federalista
Caro/a [ ......]
Le scrivo per conto della sezione di [inserire città] del [Movimento Federalista Europeo] [Gioventù Federalista Europea] per invitarLa, nella Sua veste di candidato/a alle prossime elezioni europee, a mostrare il Suo supporto per il Piano d’azione federalista e agire da catalizzatore per le forze democratiche europee nel corso della Sua campagna locale, nazionale ed europea.
È tempo di far contare le elezioni europee!
Il 2014 sarà un anno cruciale per l’Europa. L’Unione Europea potrebbe non sopravvivere alle crisi presenti e future a meno che non completi il proprio processo di integrazione e non conquisti nuovamente la fiducia dei propri cittadini. A maggio, con le elezioni europee, il popolo europeo sceglierà quale direzione debba prendere l’Europa.
I 50.000 volontari dell’UEF e della JEF stanno facendo campagna affinché i cittadini votino esclusivamente per quei candidati e partiti politici che supportano una maggiore integrazione europea, sul piano economico e politico. La invitiamo ad aiutare i cittadini a fare la scelta giusta mostrando il Suo supporto per i seguenti quattro principi:
- Rendere quest’elezione veramente Europea
- Costruire un’Europa democratica
- Risollevare l’economia europea
- Rafforzare il ruolo dell’Europa nel mondo
Il sito della nostra campagna (www.towardsfederaleurope.eu) esamina nei dettagli i 4 principi summenzionati. Esso permette anche di condividere agevolmente sui social media questi punti della campagna, i nostri eventi, e i candidati che hanno dichiarato il proprio supporto.
La invitiamo, nella Sua veste di candidato all’8° legislatura del Parlamento Europeo, a firmare il nostro ‘Appello elettorale’, e la aiuteremo a far conoscere il Suo profilo attraverso le attività della nostra campagna su scala locale, nazionale, ed europea. Se menzionerà @Federalists e/o #ToFedEU nella sua campagna sui social media, le restituiremo il favore.
Contiamo sul Suo supporto e non vediamo l’ora di lavorare con Lei nel prossimo Parlamento Europeo. Per noi, per i nostri volontari e per i cittadini europei conta molto che i candidati come Lei supportino e si richiamino apertamente ai principi federalisti in questa campagna per le elezioni europee. Nel frattempo, ci permetta di augurarle una grande campagna elettorale.
Cordialmente,
[nome e ruolo del firmatario]
Dettagli della sezione locale della GFE o del MFE: nome, indirizzo, telefono e email
Scarica qui i file word della lettera:
Campagna per la federazione europea
Movimento federalista europeo
DICHIARAZIONE DI IMPEGNO DEI PARTITI E DEI CANDIDATI
ALLE ELEZIONI EUROPEE
Gli europei non potranno uscire dalla crisi e ridiventare padroni del loro destino se non sapranno costruire gli Stati Uniti d’Europa. Questo obiettivo non può essere raggiunto senza la partecipazione del popolo europeo e dei suoi rappresentanti.
I cittadini chiedono all’Europa progetti per riavviare la crescita e per creare occupazione, e chiedono un governo efficace e democratico. Innanzitutto è necessario attivare un piano europeo per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, che permetta di controbilanciare le politiche di austerità, ridare fiducia nell'avvenire, in particolare ai giovani, contrastare l'avanzata del populismo e del nazionalismo. Ma per realizzare pienamente questi obiettivi, l’unione monetaria deve essere completata in tempi rapidi con l’unione bancaria, fiscale ed economica, e soprattutto con l’unione politica.
Quest’ultima è la condizione per realizzare tutte le altre, perché l'avanzamento verso un'Europa federale comporta una cessione di sovranità, vale a dire la creazione di un governo democratico europeo responsabile di fronte ai cittadini europei.
Il vero nodo da sciogliere è dunque quello della legittimità democratica e non può essere sciolto dai soli governi.
Il Parlamento europeo che uscirà dalle prossime elezioni europee, salutato alla vigilia delle prime elezioni dirette a suffragio universale nel 1979 da Willy Brandt come l'Assemblea costituente permanente dell'Europa, e dal premio Nobel Andrej Sacharov come il trampolino di lancio della democrazia sovranazionale, si troverà di fronte ad un bivio. O prenderà l'iniziativa, con un risoluto atto di volontà politica, di aprire il processo costituente di un'Unione federale, indicando con chiarezza la strada per superare il deficit democratico che paralizza l’Europa; oppure sarà emarginato e non potrà più proporsi come punto di riferimento per un sistema di governo democratico sovranazionale della globalizzazione.
Consapevole della gravità del momento e della propria personale responsabilità, il/la sottoscritto/a
…………………………………..…………………………………., (*)
richiamandosi alla battaglia costituente inaugurata da Altiero Spinelli nella prima legislatura del Parlamento europeo, si impegna:
a)a sostenere l'elaborazione da parte del Parlamento europeo di un progetto di revisione dei trattati europei che abbia come obiettivi:
- il completamento dell’unione monetaria tramite la creazione di un’unione fiscale ed economica fondata su un bilancio aggiuntivo per l'Eurozona dotato delle risorse proprie necessarie per avviare un New Deal europeo, e le riforme indispensabili per un controllo democratico della gestione di tale bilancio e del governo della moneta e dell’economia da parte dei parlamentari dell’eurozona;
- la creazione di un quadro istituzionale federale che renda compatibile il governo democratico e federale dell’euro con la più ampia Unione europea;
b) a chiedere la convocazione di una Convenzione costituente europea con il mandato di elaborare una costituzione federale e di stabilire le norme per regolare le relazioni tra i paesi dell'Eurozona e il resto dell'Unione Europea.
(*) /_/ candidato/a alle elezioni europee del prossimo 24-25 maggio nelle liste …………...……………………
oppure
/_/ specificare la carica ricoperta negli organi del proprio partito ………………..………………………...…
La dichiarazione d'impegno può essere scaricata qui.
Candidati che hanno firmato la dichiarazione d'impegno >>
2014 will be a crucial year for Europe. The European Union will not survive the current or future crises unless it completes its integration process and regains the trust of its citizens. In May, with the European elections, the European people can choose which direction Europe should take.
The Union of European Federalists and the Young European Federalists urge the European parties and candidates in the European elections to help citizens making the right choice by showing support to the following principles:
MAKE THIS ELECTION TRULY EUROPEAN
- I will campaign on European issues, promoting European interests againstpopulist appeals to national egoism and fighting the illusions of national solutions to European issues;
- I will insist that the next President of the European Commission is selected among the candidates nominated by the European political parties during the election campaign;
STRENGTHEN THE EURO AND RESTORE THE EUROPEAN ECONOMY
- I will support the completion of the European Monetary Union with a full economic and fiscal union for the Eurozone, including a Eurozone budget, European solidarity mechanisms and own resources for a European plan for economic recovery;
BUILD A DEMOCRATIC UNION
- I will call for a Constitutional Convention to reform the Treaties to provide afederal system of governance for the European Union or at least the Eurozone;
- I will demand that the European Commission becomes a genuine European Government and the European Parliament is given the same powers as therepresentatives of the member states in the decision-making process on all matters;
STRENGTHEN EUROPE’S ROLE IN THE WORLD
- I will work for a truly European Foreign, Security and Defence Policy, so thatEurope can speak with a single voice to defend peace and stability and promote European interests and values in the world.
Signature: ____________________________
Country:: ______________________________
Name (in capital): _______________________
Political party: __________________________
Per scaricare il "federalist pledge" premere qui.
I seguenti candidati alle elezioni europee del 2014 hanno firmato la "Dichiarazione d'impegno" e sono stati eletti al Parlamento Europeo: