Interventi
Il Movimento Federalista Europeo ha conferito, l’11 novembre, la tessera onoraria al Presidente Mario Draghi in occasione di un convegno in ricordo del prof. Raimondo Cagiano de Azevedo, “Il federalismo per la pace, la democrazia e l’uguaglianza”, svoltosi a Roma presso la Fondazione Primoli.
Comunicato stampa del MFE sul paradossale comportamento del Governo Meloni sul tema del potere di veto in Europa.
Il Report - approvato con 310 voti a favore, 277 contrari e 53 astensioni - affronta, collegandoli strettamente tra loro, due nodi cruciali per il futuro dell’UE (allargamento e riforme istituzionali), evidenziando come dobbiamo riformare l’Unione europea per poter unificare l’Europa.
Mercoledì (10 settembre) Ursula von der Leyen ha tenuto il primo discorso sullo Stato dell’Unione europea del suo nuovo mandato.
Dopo “l’estate delle umiliazioni” per gli europei, la Presidente della Commissione, di fronte al Parlamento riunito in plenaria a Strasburgo, ha soprattutto cercato di richiamare tutti, e in particolare gli Stati membri, alla responsabilità di fronte ai pericoli e alle sfide che minacciano l’Unione.
Si terrà a Ventotene, domenica 31 agosto, la seduta inaugurale della 44° edizione del Seminario nazionale di formazione federalista organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, IL FEDERALISMO IN EUROPA E NEL MONDO - Verso gli Stati Uniti d’Europa e un nuovo ordine mondiale.
La valutazione finale del vertice Trump-Putin in Alaska e dell’incontro di Washington dipenderà in larga misura dalle decisioni che gli europei prenderanno in risposta ad essi. Per l’Europa si aprono sicuramente nuove minacce e sfide, ma anche una finestra di opportunità, forse molto breve, per prendere decisioni storiche. L’Europa ha potenzialmente le risorse per reagire a tutti questi sviluppi, attraverso la propria unità politica.
Il MFE Veneto: "Senza un’Europa federale saremo sempre parte del menù, mai al tavolo".
«Tanto tuonò che alla fine… grandinò!» Così il Movimento Federalista Europeo – Veneto commenta l’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Unione Europea e Stati Uniti in materia di dazi, che impone una media del 15% sulle esportazioni europee. Un risultato che, secondo il MFE, fotografa drammaticamente l’impotenza dell’Europa attuale nel contesto globale.
Gli attacchi di Israele contro siti nucleari e leadership militari dell’Iran rappresentano una nuova e pericolosa escalation nel già fragile equilibrio del Medio Oriente, volta a far saltare i negoziati per un nuovo accordo sul nucleare tra Usa e Iran.
Comunicato stampa del MFE.
Il 25 aprile 2025 celebriamo l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La Resistenza non fu solo italiana, ma europea, frutto anche del progetto politico del Manifesto di Ventotene “per un’Europa libera e unita”.
Si aprirà domani a Lecce il XXXII Congresso nazionale del Movimento Federalista Europeo, con lo slogan È tempo di fare gli Stati Uniti d’Europa, Per la pace, la democrazia e per la libertà in Europa e nel mondo.
Il Congresso sarà preceduto venerdì mattina da una tavola rotonda presso la Fondazione Palmieri (Per un’Europa capace di agire e di proteggere. Le sfide della competitività e della sicurezza).

