L'azione "100 sindaci per gli Stati Uniti d'Europa" rivolta ai sindaci perché sottoscrivano l'appello per un'Europa più coesa, democratica e capace di agire è appena iniziata e ha già raggiunto 21 adesioni. Alessandria, Chieti, Lodi, Pavia e Savona sono i primi capoluoghi di provincia che si sono aggiunti all'elenco.
In questo momento in cui la guerra è tornata nel continente, l’ordine mondiale vacilla e la competizione globale cresce, i cittadini europei pagano le conseguenze dell'inadeguatezza degli Stati nazionali e delle attuali istituzioni europee, deboli nei confronti delle minacce della Russia e in difficoltà di fronte alla competizione con gli USA e la Cina.
I sindaci, come primi custodi della democrazia e della coesione sociale, firmando l'appello chiedono una riforma delle istituzioni europee per rendere finalmente l'Unione Europea capace di agire, investire e proteggere.
Qui potete trovare il testo dell'appello e le altre informazioni su questa nuova iniziativa del Movimento federalista europeo.

