Cari Amici e care Amiche,
Nella riunione molto partecipata di ieri sera abbiamo concordato i dettagli operativi per organizzare la nostra presenza in piazza sabato. Questa la sintesi.
- MATERIALE: Ormai è stato dato il via libera alle bandiere con i diversi simboli. L’invito è quindi quello di privilegiare le nostre bandiere verdi e i nostri striscioni - per caratterizzare la piazza anche con i simboli federalisti. Si affiancheranno alle bandiere europee, che non saranno più le sole ma che saranno giustamente maggioritarie in piazza. Le nostre invece, simbolo dell’Europa federale, potremo portarle solo noi.
- RITROVO: Arriveremo tutti alla spicciolata con mezzi diversi e a orari diversi, tranne il pullman da Verona. Dall informazioni che riceviamo dovremmo essere tra le 200 e le 300 persone.
L’obiettivo è quello di posizionarci il prima possibile in Piazza del Popolo vicino al palco, possibilmente dal lato dell’uscita verso piazzale Flaminio, per essere più facilmente raggiungibili da chi arriva più tardi. Per chi è già a Roma attorno a mezzogiorno l’appuntamento è alle 12.15 in piazzale Flaminio, dove c’è la fermata della metro. Da lì il gruppo si sposterà in piazza per iniziare ad occupare lo spazio per riunirci poi tutti. Il punto di ritrovo negli orari successivi resta piazzale Flaminio, dove qualcuno di noi resterà a fare da riferimento. Se ci fossero problemi, il coordinamento in tempo reale avverrà tramite la chat whatsapp dedicata. Al momento non ho ricevuto altre richieste di iscrizione in questo gruppo in cui ci sono 35 membri che coordinano i vari gruppi. Nel caso, fatemi sapere se qualcun altro vuole essere incluso.
- IN PIAZZA: distribuiremo i volantini (testo che trovate in allegato), avremo, oltre a bandiere e striscioni, palloncini verdi e bianchi per accrescere la visibilità dei nostri colori e se possibile caratterizzeremo la nostra presenza anche con gli slogan federalisti.
In allegato un articolo di Repubblica che parla delle presenze sul palco e menziona anche la nostra adesione, riportando una frase (una citazione del Manifesto di Ventotene) del nostro comunicato.
Ultima informazione importante: gli amici di Roma mettono anche a disposizione per chi arriva molto presto a Roma e come base logistica (anche per eventuali bagagli, se necessario), la sede del Movimento europeo (Via Angelo Brunetti 60), molto vicina a Piazza del Popolo.
Per il momento mi sembra tutto. Arrivederci a Roma per chi potrà esserci,
Luisa Trumellini
Documenti allegati
Volantino |
|
Articolo di La Repubblica |