Cari Amici e care Amiche,
i giorni scorsi sono stati densi di belle manifestazioni federaliste che sono culminate il 9 maggio con la cerimonia di chiusura della Conferenza sul futuro dell’Europa e i discorsi politici importanti che l’hanno accompagnata.
Si chiude questa prima parte del processo, con un bilancio straordinariamente positivo per noi federalisti; e si apre il nuovo capitolo incentrato sul tentativo di convocare una Convenzione per aprire la riforma dei Trattati sulla base delle proposte emerse in tal senso nella Conferenza.
Come sapete, il Parlamento europeo si è assunto la responsabilità (con un voto molto ampio) di chiedere la convocazione di tale Convenzione (in allegato la risoluzione che ha adottato), e nelle prossime settimane discuterà nella Commissione Affari costituzionali il progetto su cui poggiare la propria richiesta al Consiglio.
La nostra Direzione nazionale cade nel momento giusto per poterne parlare a fondo e iniziare a preparare la seconda fase, che ovviamente dipenderà in gran parte anche dalla decisione che assumerà il Consiglio europeo in merito alla Convenzione. Serve infatti la maggioranza semplice tra i governi per poterla convocare, ma già molti Stati (al momento 13) si sono schierati preventivamente contro questa ipotesi. Questo capitolo complesso è dunque appena iniziato. Resta un fatto che nelle attuali condizioni – dopo la CoFoE, in un quadro drammatico come quello in cui ci troviamo, con una posizione netta già assunta da Francia, Italia e Germania, cui sicuramente si unirà anche la Spagna – una sconfitta sulla Convenzione difficilmente potrà essere accettata dai Paesi più determinati.
* * *
Nel weekend, dal 5 all’8 maggio, si è poi tenuto a Strasburgo il Summit della società civile, che ha visto confluire a Strasburgo, con una molteplicità di eventi, le organizzazioni della società civile della rete europea che si sono coordinate anche durante la Conferenza, e molte organizzazioni giovanili. Il Summit è stato organizzato dall’UEF e dalla JEF francese, soprattutto nelle sue articolazioni locali di Strasburgo, dalla JEF Europe, con la partnership dell’UEF e la partecipazione di moltissime altre organizzazioni (sul sito le informazioni: https://www.strasbourgsummit.eu). Sabato nel pomeriggio c’è stata una bella Marcia dal centro di Strasburgo fino al Parlamento europeo, con parecchie centinaia di partecipanti da tutta Europa, di cui tanti giovani, che ha portato per le vie della città la rivendicazione per l’Europa federale. Sul sito MFE trovate già un po’ di materiale, tra cui un bel video preparato da Davide Negri (https://www.mfe.it/videoMfe/2022/220509_march_for_europe.mp4 ); mentre qui le foto (Foto March for Europe (GFE): https://drive.google.com/drive/folders/12jvbLroQs65t7OP9OuTUqdVQAOA1niE; Foto March for Europe (EMI Alsazia): https://www.facebook.com/strasbourgsummit/posts/144702018130988 ).
A livello MFE giovedì 5 maggio si è invece tenuto con successo (anche come partecipazione: più di 100 le persone che hanno seguito via zoom, cui sono da sommare le visualizzazioni su fb) l’evento dedicato alla campagna delle 100 Assemblee (qui la video-registrazione su facebook: https://fb.watch/cXiABkun8o/; e qui il link al video preparato da Davide Negri sulla campagna: https://www.youtube.com/watch?v=vzKhy8EvcRI&t=10s&ab_channel=MovimentoFederalistaEuropeo ).
Infine, vi allego la risoluzione approvata la settimana scorsa dal Parlamento europeo per la riforma del sistema elettorale per le elezioni europee, che include le liste transnazionali. La legge ora richiede l’approvazione all’unanimità nel Consiglio e a livello nazionale; anche questa è quindi una battaglia aperta, da seguire con attenzione.
* * *
Chiudo mandando un aggiornamento sull’ordine del giorno della Direzione di sabato 14 maggio, che, vi ricordo, è convocata in presenza a Milano, come sempre presso l’Istituto Canossiano in Via Chiusa n. 9 (linea 3 della metropolitana - fermata Missori), dalle ore 10.30 alle ore 17.30.
L’ordine del giorno proposto è il seguente:
- Introduzione del Presidente
- Relazione del Segretario
- Rapporto del Tesoriere
- Comunicazione del Coordinatore dell’Ufficio del Dibattito
- Punto sulla Campagna per la CoFoE a cura del Team comunicazione
- Dibattito
- Votazione di eventuali documenti
- Comunicazioni sull’Istituto Spinelli e il seminario di Ventotene 2022
- Varie ed eventuali
I lavori si potranno seguire anche da remoto – come sempre però solo in modalità passiva – a questo link:
https://us06web.zoom.us/j/81142489885
ID riunione: 811 4248 9885
Dandovi appuntamento a sabato vi saluto cordialmente,
Luisa Trumellini
Allegati
La riforma della legge elettorale dell'UE (report di Devesa) | |
Risoluzione sul seguito della CoFUE |