Logo MFE

Comunicato stampa congiunto dell'UEF (Union of European Federalists) e della JEF (Young European Federalists)

12.12.12: E’ ORA DI DECIDERE! E’ ORA DI UNA CONVENZIONE COSTITUENTE PER UNA FEDERAZIONE EUROPEA!

La riunione del Consiglio Europeo a Bruxelles il 13-14 Dicembre dovrà affrontare decisioni difficili riguardo il lancio dell’unione bancaria e il percorso per realizzare un’unione fiscale e politica che rafforzi l’Eurozona. Alla vigilia del summit, le organizzazioni federaliste europee, UEF (Union of European Federalists) e JEF (Young European Federalists), organizzano una giornata di mobilitazione in tutta Europa con lo slogan comune “12.12.12: E’ ORA DI DECIDERE! E’ ORA DELLA FEDERAZIONE EUROPEA!

Pauline Gessant, Presidente della JEF (Young European Federalists) dichiara: “Dopo 4 anni di crisi dell’Euro e di recessione economica, e di innumerevoli riunioni dei Capi di Stato e di Governo, è ora di prendere decisioni strutturali e di lungo periodo, prima che il crescente malcontento sociale e il crescente Euro-scetticismo in tutta Europa rendano impossibile all’Europa di compiere ulteriori passi avanti. E’ necessario combinare i piani per un’unione bancaria, economica e fiscale in un coerente piano politico. E’ necessario adottare una roadmap per una Convenzione che elabori un nuovo patto costituzionale che trasformi l’Eurozona, e gli altri paesi che vogliono unirsi a un tale progetto, in una federazione democratica, e che allo stesso tempo consenta forme di integrazione più blanda per quei paesi che non intendono adottare l’Euro”.

Andrew Duff, Membro del Parlamento Europeo e Presidente dell’UEF (Union of European Federalists), aggiunge: “Salutiamo con favore le proposte del Presidente del Consiglio Europeo van Rompuy per rafforzare l’Unione monetaria europea dotandola di una “capacità fiscale” propria e di meccanismi decisionali più efficaci e democratici. Un‘unione fiscale seria richiede non solo controlli stringenti sui bilanci nazionali, ma anche un robusto potere di tassare e spendere a livello Europeo per promuovere la crescita e aiutare gli stati membri in difficoltà. E il potere di controllare i bilanci nazionali e di tassare cittadini e società a livello europeo richiede democrazia anche a livello europeo. Per una sfida di tale portata è necessario un dibattito pubblico europeo e il coinvolgimento dei rappresentanti dei cittadini. Solo una Convenzione può permettere di raggiungere un tale obbiettivo”.

*   *   *

Union of European Federalists (UEF): Segretariato europeo, Square de Meeûs 25, B-1000 Bruxelles, Belgio, Telefono: +32 2 508 30 30 , Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Young European Federalists (JEF): Segretariato europeo, Square de Meeûs 25, B-1000 Bruxelles, Belgio, Telefono: +32 2 512 0053 , Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria nazionale

Via Villa Glori 8 - 27100 Pavia